COMMISSIONE FAIRPLAY - Presidente: Roberta ZANONI. Componenti: Roberto CASNATI, Mauro CONSONNI, Fabio GATTI SILO, Gianluca GIUSSANI, Fabrizio PUGLIA e Luciano SANAVIO



PREMI PANATHLON PER IL FAIR PLAY (terzo sabato di novembre)

Nota: È questa l’occasione in cui il Panathlon Club Como rende merito a persone che si sono distinte per umiltà, impegno e dedizione ai valori dello sport (“Carriera”), che si sono prodigate nella promozione e diffusione del fair play in ambito educativo e sportivo ("Promozione”) o che abbiano compiuto un gesto particolarmente significativo a costo anche di compromettere la possibilità di vittoria o sminuire il valore del risultato (“Gesto”).

A questo proposito si ricordano le personalità dei grandi panathleti associati a ciascun Premio conferito.

Il premio per il “Gesto” è dedicato a Gabriele Coduri De’ Cartosio, un amico della città, uno sportivo che in gioventù raccolse trionfi vestendo la gloriosa maglia nerostellata della Società Ginnastica Comense 1872 come schermitore e che nascondeva una grande tenerezza umana. La sua scomparsa (1995) ha lasciato in eredità il suo cuore generoso e quello spirito di amicizia, solidarietà, fair play che lo rendevano un vero panathleta.

Il premio alla “Promozione” ricorda la figura di Filippo Saladanna (scomparso nel 2002), un signore dello sport che ricoprì incarichi molto importanti, sempre al servizio degli altri. Amava la “sua” pallacanestro e quanti praticano le discipline dei vari sport, di un grandissimo amore. Attraverso il Panathlon sensibilizzò le Istituzioni creando ponti e offrendo progetti che permettessero di operare tra i giovani e a loro favore esaltando la pratica formativa dello sport.

Dal 2017 il premio alla “Carriera” rende omaggio alla memoria del Socio Fondatore e Presidente onorario del nostro Club, Antonio Spallino che ci ha lasciato nel mese di settembre dello stesso anno. Atleta, gentiluomo e cittadino esemplare, tutto all’insegna del rigore morale, della competizione onesta, del bel gesto e della stoccata esemplare, ha fatto scuola nel trasmettere il concetto di sport come pedagogia e cultura, come responsabilità, arte e soprattutto con l’esempio in ogni attività intrapresa.