SERVICE "NO ALLA PLASTICA"
2023
2022
23 giugno 2022 - Consegna borracce alla
società USD GUANZATESE 1970 - La gentilissima
Segretaria, la Sig.ra Giusi, ha accolto i rappresentanti del Panathlon Como
esprimendo i ringraziamenti e i saluti della Presidente Ilaria Dubini che
purtroppo per improrogabili impegni di lavoro non poteva essere presente. Leggi tutto nel pdf dedicato che contiene anche molte foto scattate.
7 giugno – In un pomeriggio baciato dal sole nel campo della Cittadella di Via Frigerio, occupato da decine e decine di piccoli atleti e dei loro istruttori, il Panathlon Como è arrivato per la consegna delle borracce personalizzate che la Mapei, col suo sostegno, permette di realizzare.
Fermato il gioco, ragazzi emozionati e curiosi sono stati radunati a bordo campo. Hanno ascoltato le motivazioni di quanto stava accadendo introdotte da Stefano Ramaroli, Presidente Cittadella Como 1945, che ha ricordato che nella società educazione, rispetto, attenzione, piacere di stare insieme e amicizia sono al primo posto. “Comportarsi bene fuori e dentro nel campo è per noi una missione” ha aggiunto “e ringraziamo sinceramente Panathlon Como, dirigenti e responsabili”.
Presentando l’opuscolo che contiene
le carte panathletiche, che di lì a poco sarebbe stato loro consegnato, Achille
Mojoli ha ricordato l’importanza di far leggere ai genitori la “Carta dei
doveri del genitore nello sport” e portato qualche esempio di come il Panathlon
premia gesti di Fair Play. Introducendo il concetto di essere rispettosi verso
l’ambiente, ha passato la parola al dr. Claudio Pecci. “Mapei per lo sport
sostenibile – ha specificato – vuol dire fare in modo che lo sport serva
soprattutto per far crescere bene i ragazzi. Così la sostenibilità è
altrettanto per il mondo che ci circonda e per il modo di vivere. Uno di questi
modi di vivere in modo sereno e corretto è quello di rispettare l’ambiente. Per
cui Mapei - che è impegnatissima come azienda per sostenere uno sviluppo che
sia a misura d’uomo sia in termini di sicurezza, sia in termini di formazione
degli istruttori ma soprattutto in termini di educazione al corretto
comportamento dei ragazzi nello sport - ha voluto sostenere il Panathlon in
questa iniziativa. Si spera che questo messaggio vi arrivi e diventi vostro il
concetto del rispetto per gli avversari, per i vostri compagni e per
l’ambiente. Quindi “NO alla PLASTICA!”.
La consegna è poi proseguita in un clima festoso coordinata da alcuni dirigenti e istruttori e alla presenza di genitori.
Per il Panathlon Como presenti anche Lorenzo Longhi, Renata Soliani e Alberto Urbinati.
Domenica 5 giugno 2022, la commissione “Etica per la vita e sport sostenibile” presieduta da Achille Mojoli ha consegnato 100 borracce personalizzate ai ragazzi della Società Libertas San Bartolomeo di Como. Alla presenza del Presidente Enrico Bello e di alcuni dirigenti della Libertas, anche i panathleti Claudio Pecci - nella veste di rappresentante della Mapei il cui sostegno ne ha permesso la realizzazione - e Alberto Urbinati. Sono stati brevemente illustrati gli scopi e i valori del Panathlon, già sottoscritti e portati avanti dalla Libertas in questi anni, e si è motivata l’iniziativa No Plastica, fra l’entusiasmo dei ragazzini e ragazzine “granata” che rimangono increduli quando vedono il loro nome e cognome stampato sulla borraccia, proprio come hanno il loro nome stampato sulla maglietta di gioco. Era presente anche la presidente della Commissione Fair Play Roberta Zanoni per la consegna di una Coppa Fair Play del Panathlon Como che sarà assegnata in un successivo momento.
La cerimonia, prevista alle 16:00 al termine di un torneo di calcio dedicato a Gigi Meroni, avrebbe dovuto svolgersi sul campo, alla presenza di tutti gli spettatori, genitori ed accompagnatori, che numerosissimi seguivano la manifestazione. Purtroppo, un violento temporale scatenatosi proprio in quel momento ha guastato la festa per cui la consegna è stata spostata nella vicina palestra, alla presenza di genitori e dirigenti ma inevitabilmente con un numero ridotto di persone.
Lunedì 30 maggio la Commissione "Etica per la vita e sport sostenibile", con il Presidente della stessa Achille Mojoli e i componenti Maria Pia Roncoroni, Renata Soliani e Alberto Urbinati, si è recata presso il campo della Polisportiva Sant'Agata del presidente Francesco Angelini per la consegna delle Borracce personalizzate. Ha presenziato anche il dr. Claudio Pecci, presidente della commissione cultura del Club nella veste di rappresentante della Mapei, il cui sostegno ne ha permesso la realizzazione. Molto felici i ragazzini della squadra che in quel momento era sul campo con il dirigente Dotti Vincenzo e l'allenatore Scuola Calcio Cantaluppi Massimo. La polisportiva ha esposto in evidenza la Targa Etica del Panathlon International contenente la “Carta dei Diritti del Ragazzo” e la “Carta dei Doveri dei Genitori nello sport” del Panathlon International ottenuta dopo aver pubblicamente sottoscritto sia la "Dichiarazione del Panathlon sull'etica nello sport Giovanile" (2012) che la "Carta dei doveri del Genitore nello sport" (2018).
Mercoledì 18/05, alle ore 18,00, a Longone al Segrino: Società
Sportiva Longone / Eupilio.
Alla consegna delle borracce,
avvenuta presso l’Oratorio di Eupilio, dotato di campo di Calcio e palestra per la Pallavolo, per il Panathlon erano presenti il presidente della Commissione Etica per la Vita e
sport sostenibile, Achille Mojoli e
il dr. Claudio Pecci,
presidente della commissione cultura del Club nella veste di
rappresentante della proprietà Mapei, il cui sostegno ne ha permesso la realizzazione.
La Società utilizza anche le strutture sportive presenti nel Comune di Longone al Segrino
Per la Società erano presenti : il Presidente della Società Andrea Villa, alcuni Dirigenti, Padre Giovanni Maria Giovenzana, i Sindaci di Eupilio, Alessandro Spinelli e di Longone al Segrino, Carlo Castelnuovo, che lo scorso novembre, a Villa del Grumello, avevano sottoscritto le Carte dei Valori del Panathlon .
Molto entusiasmo da parte dei ragazzini del Calcio , in rappresentanza di tutti gli atleti/e della società , quando hanno ricevuto le Borracce personalizzate .
Il Presidente Villa ha fatto una breve introduzione sulle motivazioni che hanno spinto la Società a sottoscrive le Carte Panathletiche ed ha ringraziato il Panathlon per questa bella iniziativa .
Nella Galleria immagini presentiamo un cartellone che è esposto nel campo da molto tempo e che cattura l'attenzione per i contenuti che si associano alle finalità delle Carte del Panathlon International. Ottima collaborazione che ora prosegue anche con questo service "NO alla PLASTICA".
2021
Ultimo step per la commissione Etica per la vita e sport
sostenibile riferito alla programmazione 2021.
Il 23 marzo 2022, sul campo della Scuola Calcio del CDG Veniano 1984 sono state distribuite una cinquantina di borracce “NO alla Plastica” personalizzate con il nome di ciascun ragazzo, i loghi del Panathlon Como e della Società . Erano presenti il Presidente della Società Celestino Pirotta, dirigenti, allenatori, giovani atleti e alcuni genitori.
Il Panathlon di Como era rappresentato dal Past President, nonché Presidente della Commissione Etica per la Vita e sport sostenibile, Achille Mojoli, dal Consigliere Panathlon e Fiduciario CONI Claudio Chiaratti, dal dr. Claudio Pecci, presidente della commissione cultura del Club e presente nella veste di rappresentante della proprietà Mapei - il cui sostegno ne ha permesso la realizzazione -, dai componenti della commissione preposta Renata Soliani e Alberto Urbinati.
Dopo i saluti iniziali del past president Achille Mojoli,
il presidente della società Celestino Pirotta ha ringraziato molto l’Associazione
Panathlon per l’iniziativa che li ha onorati e il dr. Pecci della ditta Mapei
per la vicinanza. Ha invitato ragazzi a ricordare tappe
fondamentali quali il rispetto della natura, degli avversari e l’importanza di
avere un buon comportamento sportivo che poi continua anche in famiglia. Molto
apprezzata l’iniziativa da tutti i presenti e gioioso l’incontro in un clima di
vera sportività in questa società che il dr. Pecci ha ringraziato per
l’approccio educativo verso i ragazzi basato su “passione, competenza e
pazienza”.
Società ALTO LARIO 4 dicembre 2021 - Le parole del Presidente Segantini da facebook della società:
"Il Presidente Edoardo Ceriani e una delegazione di Panathlon Como ci raggiungeranno portando un graditissimo omaggio: 100 borracce ecologiche donate ai nostri giovani atleti calciatori. Ogni borraccia avrà il nome dell'atleta e i loghi di Panathlon e di Alto Lario Calcio. Questo momento rappresenta un grandissimo onore per noi ma anche un grande soddisfazione e un significativo riconoscimento alla nostra Società e al nostro Movimento da sempre in prima linea in difesa dei valori sportivi propri di Panathlon e condivisi con determinazione da tutti i membri dell'ASD Alto Lario Calcio".
Nella Gallery articolo del 3 dicembre 2021 tratto da La Provincia di Como.
Terzo step,
24 novembre 2021 - Continuazione del service presso la sede dell’Esperia
2008 Lomazzo Calcio. Alla presenza del Presidente Luca Rossetti, del Consigliere
e Fiduciario CONI Claudio Chiaratti, di genitori e piccoli atleti
del 2014/2015, sono state consegnate 44 borracce personalizzate con il loro nome, i loghi del Panathlon Como e della Società - che nel
2017 aveva sottoscritto ufficialmente la Dichiarazione del Panathlon sull’etica
nello sport giovanile -, la dicitura "No alla plastica" e il logo
dell’azienda Mapei, il cui sostegno ne ha permesso la realizzazione. Dopo i saluti
iniziali del Presidente Panathlon Club Como Edoardo Ceriani, il
presidente della commissione Etica per la vita e sport sostenibile Achille
Mojoli ha spiegato le finalità del progetto e il dr. Claudio Pecci,
presidente della commissione cultura del Club e presente nella veste di
rappresentante della proprietà Mapei, ha fatto conoscere ai ragazzi la
lungimiranza e la passione dell’azienda che riesce a sostenere lo sport quale
strumento di crescita civile e sociale. Apprezzata l’iniziativa e gioioso l’incontro
in un clima di vera sportività
14 luglio 2021 - Secondo step per la commissione presieduta da Achille
Mojoli con la consegna delle borracce personalizzate agli atleti della
Canottieri Lario a Como. Alla presenza e di Mariapia Roncoroni e Renata
Soliani - componenti
della commissione -, e dei panathleti Giovanni Tonghini e Maurizio Monego,
dopo i saluti del padrone di casa Leonardo Bernasconi, del Presidente
Panathlon Como Edoardo Ceriani, del District Manager di Banca Generali
Guido Stancanelli (Banca Generali sostiene il Premio Panathlon Giovani
più volte assegnato ad atleti della Canottieri Lario), gli atleti hanno
ascoltato da Achille Mojoli le finalità del progetto "Etica per la vita
- No alla plastica". La prima borraccia è stata consegnata a Greta
Parravicini, premio Panathlon Giovani 2019, ritornata da poco con al
collo la medaglia d'argento vinta ai mondiali under 23 di Racice, in
Repubblica Ceca (per di più in una barca olimpica, il doppio pesi
leggeri femminile). Ogni borraccia presenta il nome dell'atleta, i loghi
del Panathlon Como e della Società, la dicitura "No alla plastica" e il
logo della Mapei - un’azienda leader nel settore dell’edilizia che
guarda con grande attenzione ai temi ecologici, all’impatto dei prodotti
sull’ambiente e sulla salute - il cui sostegno ne ha permesso la
realizzazione.
21 giugno 2021 - Dopo un anno di forzato stop causa
emergenza pandemia la "Commissione etica per la vita e sport
sostenibile" presieduta da Achille Mojoli è ripartita con l’attività
consegnando le prime 117 borracce personalizzate alla Società Albate HF
Calcio. Nel video le parole del presidente della società Andrea Anzi, del
Presidente del Panathlon Como Edoardo Ceriani, del past president Achille
Mojoli e del panathleta e fondatore della stessa società, Claudio Bocchietti.
Per il Panathlon presenti anche Mariapia Roncoroni e Renata Soliani componenti
della commissione. A seguire slideshow dell'evento.
Se vuoi vedere il video postato da
Albate HF
Calcio collegati qui