EDIZIONE 2022
17 marzo - Questa mattina è stata ufficializzata la rosa dei cinque finalisti del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l'Etica nello Sport “Antonio Spallino” – seconda edizione. Come potrete vedere dal comunicato allegato ce ne sono di davvero prestigiosi e di testate nazionali.
Vi aspettiamo numerosi a questo appuntamento, uno dei più sentiti del nostro cartellone, martedì 21 marzo ore 18:00, Villa Olmo, Como, ricordandovi che la cerimonia è aperta al pubblico.
RASSEGNA STAMPA
Per iniziativa delle Associazioni La Stecca di Como, Panathlon International Club Como e Lario In, con il patrocinio del Comune di Como, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi - Unione Stampa Sportiva Italiana, e acquisito il consenso da parte della famiglia Spallino, viene bandito un concorso
giornalistico intitolato alla memoria di Antonio Spallino, campione olimpico di scherma, pubblico amministratore, uomo di cultura e di solidarietà sociale, già presidente delle Associazioni promotrici del Premio, che viene assegnato con cadenza biennale.
La sua denominazione è: Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino”
Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, del fair play, del ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato e divulgare, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici, oggi troppo spesso offuscati.
Leggi tutto aprendo il Regolamento "Premio Spallino" 2022.
EDIZIONE 2020 - consegnato nel 2021
La cerimonia è stata condotta dalla giornalista Viviana Dalla Pria, che ha ricordato come il Premio sia stato patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti - Consiglio della Lombardia, in collaborazione con Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e sostenuto da Banca Generali Private.
La consegna ha avuto luogo il 23 giugno 2021 nella storica sala Enrico Musa dell’Associazione Carducci di Como - concessa dalla sensibile ospitalità del prof. Manlio Siani che ne è presidente, ed è anche panathleta - ed è stata coordinata dalla giornalista Viviana Dalla Pria.La giuria, presieduta da Franco Spallino, figlio del compianto presidente delle due associazioni, e completata da Edoardo Ceriani, presidente Panathlon Club di Como e capo redattore sport La Provincia di Como, Marco Malinverno, presidente Associazione La Stecca di Como, Francesco Ordine, consigliere tesoriere Ordine dei Giornalisti del Consiglio della Lombardia e Gabriele Tacchini, presidente Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS) - USSI Lombardia , si era riunita da remoto per decretare i migliori classificati e assegnare le menzioni tra gli elaborati arrivati che hanno raccontato la cultura dello sport e i suoi aspetti etici e inclusivi.
Dopo gli interventi del prof. Siani per i saluti di rito come padrone di casa, di Marco Malinverno e Edoardo Ceriani, di Franco Spallino e dell’Assessore Marco Galli in rappresentanza del Sindaco di Como, di Alessandro Galimberti, presidente dell'ordine dei giornalisti Lombardia e del dott. Guido Stancanelli, District Manager di Banca Generali Private, i vincitori hanno ritirato il loro premio e commentato brevemente i loro lavori e il significato che attribuiscono al riconoscimento.
I premiati - Sul palco sono saliti:
3° posto - Federica Nannetti, giovane
praticante iscritta al Master Alma Mater di Bologna, per il giornale INCRONACA
del master stesso con “Quella fiamma olimpica è accesa”. La giuria ha inoltre
ritenuto di riconoscerle anche una menzione perché, “tra coloro iscritti a
Corsi di Master in giornalismo, è stata colei che meglio ha interpretato i
principi e i valori sportivi racchiusi nel bando del Premio”.
A pari merito
3° posto- Roberto Ciarapica, giornalista e
conduttore Sport Mediaset, con il servizio televisivo “L'ultima meta di Mbanda,
il Covid”.
2° posto - Michela Mauri e Martina Besana,
articolo scritto a quattro mani per il giornale locale Casateonline, “Sirtori:
al torneo delle Merlaviglie un gesto di fair play dal Mister del Molteno
– Brongio”;
1° posto - Sergio Arcobelli, de Il Giornale,
con “Il coraggio di Oksana, da Chernobyl alle Paralimpiadi”;
(foto Enrico Levrini e Renata Soliani
Elaborati vincitori
Presentiamo il video che si è classificato al terzo posto, a pari merito, al Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello Sport “Antonio Spallino”, prima edizione. È quello di ROBERTO CIARAPICA, giornalista e conduttore Sport Mediaset, con il servizio televisivo “L'ultima meta di Mbanda, il Covid”.
Apri il video collegandoti qui
Dicembre 2020 - Il Panathlon International Club di Como è lieto di annunciare il clamoroso successo per la prima edizione del Premio di Giornalismo Sportivo per l'Etica nello Sport intitolato al grande Antonio Spallino, grazie anche al decisivo appoggio della Stecca di Como e al contributo di Banca Generali Private. Trentuno gli iscritti e quattro i premiati. A seguire il comunicato congiunto diramato oggi.
Da La Provincia di Como del 22 dicembre 2020 (vedi foto) , i vincitori Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino”
* * * Collegati anche a
https://www.glgs-ussi.it/premio-spallino-vince-sergio-arcobelli-del-giornale/
* * * e a Panathlon Planet (Distretto Italia)
23 ottobre - Banca Generali e Larioin ci sono da tempo vicini - Collegati
18.10 - Straordinario lancio del Premio ad opera di
Marco Pastonesi
su TUTTOBICIWEB.
10 ottobre - Lancio sullo spazio web del Panathlon Distretto Italia - collegati
Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello Sport “Antonio Spallino”
Vista l’emergenza Coronavirus che ha bloccato gli eventi sportivi e di conseguenza la pubblicazione degli articoli, le Associazioni La Stecca e Panathlon International Club di Como hanno deciso una proroga della scadenza della data di pubblicazione e della consegna degli elaborati.
Due associazioni storiche della città di Como, attive l’una – La Stecca - nella solidarietà sociale e l’altra – il Panathlon International Club Como - nella diffusione dei valori dell’olimpismo e del fair play, presentano la Prima Edizione del premio di giornalismo sportivo dedicato ad Antonio Spallino, l’uomo che fu anche il loro presidente, oltre che campione olimpico di scherma, sindaco di Como dal 1970 al 1985, presidente del Panathlon International e per tutta la sua vita testimone del ruolo fondamentale dell’etica e della cultura nella società civile.
La denominazione è Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino” ed è organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e in collaborazione con GLGS-USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).
Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, al fair play, al ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello Sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato e divulgare, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici, oggi troppo spesso offuscati.
Possono partecipare al Premio gli autori (giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti) di servizi in lingua italiana, pubblicati nel periodo compreso tra il 01/12/2019 e il 16/11/2020.
Termine di consegna degli elaborati: 30/11/2020
La consegna del premio sarà celebrata in un evento pubblico entro il 30 gennaio 2021.
Per approfondimenti:
www.panathloncomo.com
www.lasteccadicomo.org
foto di Antonio Spallino tratta da "studio
spallino.it/archivio"
Edizione 2019
La prima edizione ha visto la chiusura del bando lo scorso mese di luglio ma la Giuria non ha ritenuto di poter assegnare il premio per l’esiguità dei candidati che effettivamente rispondevano ai requisiti richiesti dal bando e per l’insufficiente aderenza all’oggetto del bando degli elaborati rimasti in gara.
Gli organizzatori, sentiti i suggerimenti dei giurati, hanno quindi differito il premio al 2020 attraverso un nuovo bando che sarà messo online entro la fine di dicembre 2019 e si chiuderà a giugno 2020.
Il nuovo bando non limiterà la partecipazione ai giornalisti under 35, come invece previsto dalla prima edizione del Premio , raggiungendo quindi un’ ampia fascia di potenziali candidati.
Il tema etico nello sport necessita di una promozione a tutto campo e gli organizzatori auspicano che la possibilità di far accedere al Premio giornalisti con maggiore esperienza favorisca la diffusione dei grandi valori dell’olimpismo, attraverso articoli che aprano una seria riflessione sui temi del fair play, del rispetto dell’avversario, dell’inclusione attraverso lo sport.
La dicitura del premio è “Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino”. Il Premio, che viene assegnato con cadenza biennale a partire dal 2020, è istituito con lo scopo di riconoscere giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti che abbiano saputo raccontare lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, al fair play, al ruolo di coesione sociale e di inclusione, anche degli atleti portatori di handicap.
Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello Sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato, divulgando e contribuendo a diffondere, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici e inclusivi, oggi troppo spesso offuscati.
La giuria dell’edizione 2019 è stata così composta:
FRANCESCO ORDINE consigliere tesoriere Ordine dei Giornalisti – Consiglio della Lombardia
EDOARDO CERIANI socio Panathlon e capo redattore sport La Provincia di Como
GABRIELE TACCHINI presidente Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS) – USSI Lombardia
FRANCESCO SPALLINO figlio di Antonio Spallino
MARCO MALINVERNO presidente La Stecca di Como