14 dicembre 2023 – Anticipata, due giorni prima, da una pubblica conferenza stampa che annunciava la vincitrice, durante la Cena degli auguri del Club al Palace Hotel di Como, alla presenza di autorità civili e sportive, è avvenuta la consegna del Premio Giovani, che riconosce il merito dello studente o della studentessa che abbia ottenuto i migliori risultati nel binomio sport-studio.
Introducendo la cerimonia di consegna, il presidente del Club, Edoardo Ceriani, ha espresso soddisfazione per le numerose candidature esaminate dalla Commissione Giovani, pervenute al club da tanta parte della provincia. Riguardano discipline sportive, le più varie, e differenti indirizzi di studio. Si è constatato l’alto livello delle candidature, che mette in evidenza le qualità di tanti giovani del territorio. Dietro a tutto questo ci sono società sportive di grande tradizione, famiglie e istituti scolastici, che insieme contribuiscono a formare cittadini responsabili attraverso la pratica sportiva ispirata ai valori dell’olimpismo e del paralimpismo. Ad aggiudicarsi l’ambito premio è stata Elisa Grisoni, studentessa diplomata del Liceo Sportivo “Matilde di Canossa” di Como e atleta della Canottieri Lario. A far festa intorno ad Elisa c’erano i genitori, il Presidente della Canottieri Lario, Leo Bernasconi, il past presidente della stessa società Enzo Molteni e il Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio, Fabrizio Quaglino.
Davide Calabrò, che presiede la Commissione Giovani, affiancato dai componenti Patrizio Pintus, Alessandro Saladanna e Giovanni Tonghini, ha presentato la diciannovenne Elisa, citando i venti titoli italiani conquistati, un europeo e ben due titoli mondiali (il 31 luglio 2022, U19 nel 4-JF a Varese e U23 nel due senza, Pesi Leggeri, in coppia con Serena Mossi conquistato a Plovid, in Bulgaria, il 22 luglio 2023). L’8 settembre, insieme a Serena Mossi, ha ottenuto il titolo mondiale assoluto del due senza pl femminile. E così fanno tre titoli mondiali. Diplomatasi al Liceo sportivo con ottimo punteggio, è oggi studentessa di matematica all’Università dell’Insubria.
A congratularsi con la campionessa si sono succeduti Marco Flutti, Wealth Advisor Allianz Bank, nuovo partner del Premio e il Sindaco Alessandro Rapinese. Il primo ha ricordato il piacere di partecipare a questa borsa di studio che definisce bellissima dal punto di vista etico perché riconosce chi lo merita grazie all’impegno e al sacrificio sia nella parte sportiva - di qualsiasi sport - che scolastica. Il Sindaco ha sottolineato come lo sport, sia esso praticato in discipline olimpiche o no, così come da persone disabili o no, abbia un grande valore sociale e morale e ha dato merito ai tanti volontari e dirigenti per il loro impegno, nonostante le carenze strutturali che a volte sono costretti ad affrontare.
Elisa - che per giungere a quei risultati deve avere un carattere e una determinazione non comuni, ma non ama evidentemente esternare - ha avuto parole di gratitudine per tutti, dalla Canottieri Lario, alla sua compagna Serena, all’Istituto Matilde di Canossa che l’ha supportata nella sua attività di atleta oltre che nello studio e ai genitori, giustamente orgogliosi di tanta figlia.