PREMI MONDIALI dal PANATHLON INTERNATIONAL - RICORRENZE SPECIALI P.I.


PREMIO INTERNAZIONALE INTERNET/SOCIAL 2022/2023

Club di Como - Fu tra i primi club a promuovere un giornale mensile in formato elettronico per riassumere i contenuti delle conviviali con grande dovizia di particolari ma anche per proporre incontri con personaggi di spicco dello sport comasco, storie di eventi sportivi del passato, con un cocktail di attualità, cultura e storia che consente ai soci e a tutti coloro che lo desiderano di avere a disposizione un archivio di grande suggestione. Tra i valori aggiunti che hanno fatto scattare la segnalazione di Como tra altri mensili elettronici di pregevole fattura in Italia e altrove, c’è stato quest’anno il colpo di genio di trasferire in un volume cartaceo tutta la documentazione passata on line. Ne è scaturita un’autentica antologia di notizie ed approfondimenti che costituisce memoria storica per chi ha seguito il formato elettronico e occasione per recuperare tale bagaglio culturale per chi non l’ha seguito. Particolare pregio assume la nutritissima documentazione fotografica.



2020 - Le parole del Presidente Edoardo Ceriani:

"Ci sono pietre che diventano miliari nella storia di un grande club. Questa è una di quelle. Como al centro dell'attenzione internazionale per aver investito nella comunicazione e averne fatta un'eccellenza dell'attività. La nostra Commissione ha fatto uno straordinario lavoro, ripagato con questo prestigioso riconoscimento".


Celebrazione del 70ennale del Panathlon International - Il 30 ottobre 2021 grande festa a Rapallo nella Villa Queirolo, sede del Panathlon International, per festeggiare i 70 anni del Movimento. Il Panathlon, infatti, è nato a Venezia nel 1951. Successivamente, nel ’53, si formò il Panathlon italiano fino ad arrivare al ’60 in cui se ne è avuta la dimensione internazionale.

Si spiega così come - partendo dalla radice del sogno panathletico - si è sviluppata simbolicamente l’idea per celebrare il 70ennale del Panathlon International.

Dopo i saluti delle Autorità panathletiche e non, è stata inaugurata una scultura in rame, composta da rami di melograno con cinque frutti, a simboleggiare i continenti nei quali il Panathlon International opera. La scultura, realizzata per l’occasione dall’Artista Settimo Tamanini (Mastro7) di Trento, sarà posizionata all’interno della Sede a ricordo del traguardo raggiunto. A seguire si è avuta la piantumazione di un albero di Melograno e l’apposizione di una Targa commemorativa nel giardino di Villa Queirolo per rafforzare il legame che da sempre unisce il Panathlon International con la Città di Rapallo e la sua Amministrazione, che ne ospita la Sede dal 1988. “È stato scelto il melograno perché fin dall’antichità è considerato un dono prezioso della natura e nella simbologia rappresenta per eccellenza prosperità, concordia e unione. Una radice di castagno millenario, proiettata all’insù, richiama l’indicibile legame con la terra madre e simbolicamente ci ricorda le nostre radici che devono essere sempre ben salde, veri valori universali ed eterni della vita”.

Per il Panathlon Club di Como Roberta Zanoni – delegata dal presidente Edoardo Ceriani – e Renata Soliani hanno presenziato all’evento.


12 giugno 2021 - Anche a Como i Festeggiamenti per il 70°: collegati


PANATHLON INTERNATIONAL

Nasce il World Fair Play Day – 7 settembre 2020

Grazie alla partnership congiunta fra il Panathlon International e le Organizzazioni mondiali ed europee del Fair Play, CIFP e EFPM su iniziativa del Panathlon Club di Wallonie Bruxelles, lunedì 7 settembre 2020 presso la Sala Gothica del Municipio di Bruxelles, si è svolta la prima giornata mondiale del Fair Play. Manifesto scaricabile nel sito web del P.I.

Per il Panathlon International era presente la Segretaria Generale Simona Callo.