PREMI MONDIALI dal PANATHLON INTERNATIONAL - RICORRENZE SPECIALI P.I.
PREMIO INTERNAZIONALE INTERNET/SOCIAL 2022/2023
2020 - Le parole del Presidente Edoardo Ceriani:
"Ci sono pietre che diventano miliari nella storia di un grande club. Questa è una di quelle. Como al centro dell'attenzione internazionale per aver investito nella comunicazione e averne fatta un'eccellenza dell'attività. La nostra Commissione ha fatto uno straordinario lavoro, ripagato con questo prestigioso riconoscimento".
Celebrazione del 70ennale del Panathlon International - Il 30 ottobre 2021 grande festa a Rapallo nella Villa Queirolo, sede del Panathlon International, per festeggiare i 70 anni del Movimento. Il Panathlon, infatti, è nato a Venezia nel 1951. Successivamente, nel ’53, si formò il Panathlon italiano fino ad arrivare al ’60 in cui se ne è avuta la dimensione internazionale.
Si spiega così come - partendo dalla radice del sogno panathletico - si è sviluppata simbolicamente l’idea per celebrare il 70ennale del Panathlon International.
Dopo i saluti delle Autorità panathletiche e non, è stata inaugurata una scultura in rame, composta da rami di melograno con cinque frutti, a simboleggiare i continenti nei quali il Panathlon International opera. La scultura, realizzata per l’occasione dall’Artista Settimo Tamanini (Mastro7) di Trento, sarà posizionata all’interno della Sede a ricordo del traguardo raggiunto. A seguire si è avuta la piantumazione di un albero di Melograno e l’apposizione di una Targa commemorativa nel giardino di Villa Queirolo per rafforzare il legame che da sempre unisce il Panathlon International con la Città di Rapallo e la sua Amministrazione, che ne ospita la Sede dal 1988. “È stato scelto il melograno perché fin dall’antichità è considerato un dono prezioso della natura e nella simbologia rappresenta per eccellenza prosperità, concordia e unione. Una radice di castagno millenario, proiettata all’insù, richiama l’indicibile legame con la terra madre e simbolicamente ci ricorda le nostre radici che devono essere sempre ben salde, veri valori universali ed eterni della vita”.
Per il Panathlon Club di Como Roberta Zanoni – delegata dal presidente Edoardo Ceriani – e Renata Soliani hanno presenziato all’evento.
12 giugno 2021 - Anche a Como i Festeggiamenti per il 70°: collegati