Informativa sui Cookie
2025
2025-2026 Teatro Sociale di Como e Associazioni sportive insieme per FAIRPLAY - collegati allo spazio dedicato
29 novembre presentazione della "Carta del rispetto" - Collegati allo spazio dedicato
15 novembre - GIORNATA 2025 del FAIR PLAY - collegati allo spazio dedicato
"La normalità del Campione" Collegati allo spazio dedicato nel box del Teatro Sociale


29 settembre - A Conversescion con Claudia Fasola e Viviana Dalla Pria il nostro presidente Edoardo Ceriani, e Niki D’Angelo, come Delegato Coni Como, per presentare l’evento speciale di martedì 30 settembre, al Teatro Sociale di Como, che darà spazio allo sport e alle grandi emozioni: campioni e atleti di ieri e di oggi che si racconteranno sul palco.
Per rivedere https://www.youtube.com/watch?v=OeYtPL-yJAE


Consegnati i Premi ai Concorsi Panathlon indetti dalla commissione Giovani, Scuola, Educazione - Collegati
BANCARELLA SPORT 2025 - 15 maggio - Le parole del Presidente Edoardo Ceriani: “Tra le tante cose belle di quest'anno, c'è il prestigioso incarico che il Distretto Italia del Panathlon International ha voluto conferirmi, ovvero giurato del Premio letterario Bancarella Sport in una squadra di altissimo valore.
Siamo arrivati - da una cinquantina di libri in concorso - alla sestina, ora tocca ai grandi lettori in tutto il Paese.
Devo ringraziare all'infinito il presidente Giorgio Costa per la fiducia accordatami (vale più di una medaglia) e per aver accettato anche le proposte mie, di Ignazio Landi e del gruppo per il Premio Panathlon, assegnato a Gianfelice Facchetti e al suo Capitani, che fin d'ora mi impegno di portare al "mio" club di Como”.





È un’attitudine, una speranza, che lo sport favorisce in maniera straordinaria. Lo ha ben testimoniato Daniele Cassioli nella riunione del Panathlon Como all’Hotel Palace, affiancato da Samuele Robbioni, noto psicopedagogista sportivo, e dal presidente del club Edoardo Ceriani. La conversazione ha rivelato un uomo, cieco dalla nascita, che ha saputo costruire la sua identità grazie alla famiglia e allo sport. Fra quelli sperimentati scelse l’opportunità vissuta ad Ossuccio di provare lo sci nautico. Ne è diventato campione mondiale venticinque volte. Nel suo percorso di vita ha sviluppato piacevole, intelligente autoironia, saldi principi e valori che gli permettono di superare le difficoltà che la sua natura gli presenta, con leggerezza e determinazione non comuni. Parlarne in tanti contesti società sportive, scuole, case di pena, ospedali, scriverne nei due libri “Il vento contro” e l’ultimo “Insegna al cuore a vedere” aiutano in modo paradigmatico a scoprire che “il bello è oltre la superficie delle cose”, come il sottotitolo del secondo suggerisce. Agire attraverso la sua società Real Eyes Sport e alla Fondazione che verrà cambia la vita a bambini e giovani ciechi o ipovedenti. I panathleti, accorsi più numerosi che mai, hanno apprezzato, si sono divertiti e hanno posto domande dando vita a un dibattito, come si fa con un amico ritrovato. “Se questo è il livello della mia prima conviviale – ha asserito Raffaele Colombo, arbitro internazionale di pallanuoto, otto partite dirette ai Giochi Olimpici di Parigi, entrato nel club a Natale – non mancherò mai”. (mm)
Como, 14 febbraio 2025
















27 gennaio - Nella splendida sala Bianca del Teatro Sociale di Como veramente molti i panathleti presenti.
Il Teatro, in sinergia con Panathlon Como, CONI Comitato Provinciale di Como e Società dei Palchettisti, ha organizzato questo incontro con le associazioni sportive della provincia di Como per coinvolgerle nell'attuale Stagione 2025/26 dedicata allo SPORT e a tutti gli atleti, per diffondere cultura in preparazione ai Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano-Cortina.

22 gennaio - Il presidente Edoardo Ceriani alle 12.40 è stato a Conversescion con Lorenzo Canali e Viviana Dalla Pria per presentare l’evento che si terrà lunedì 27 gennaio al Teatro Sociale di Como e la programmazione di questo suo ultimo anno di presidenza. Per ascoltarlo collegatevi a https://fb.watch/xgLbBSvlvW/
o ahttps://open.spotify.com/episode/04qswZfevrPpTCAw74CFDP?si=nPmly2iKSNKBfcEcwJS_3g


RIEPILOGO ATTIVITA' 2024 - ALMANACCO

Il Panathlon International Club di Como è stato coinvolto, insieme al Coni provinciale e con Società dei Palchettisti, a collaborare con il teatro Sociale per organizzare la stagione 2025/26 dedicata allo sport.
Presentiamo l'invito per il primo appuntamento, propedeutico all'organizzazione di eventi e del cartellone della stagione, aperto alle realtà sportive e ai soci del Panathlon in qualità di Associazione benemerita del Coni.
Per partecipare, i particolari nell'invito e nel comunicato stampa.
2024
CINEPANATHLON 2024 - Vai allo spazio dedicato


17 dicembre – Nella splendida cornice del Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia si è svolto il Gran Galà Christmas Awards 2024 di Pallacanestro Cantù.
Il tradizionale appuntamento celebra il meglio di sport, impresa e territorio.
Il Presidente Edoardo Ceriani ha ritirato, a nome di tutti i soci, il "Primo premio speciale" per i primi 70 anni di attività del Panathlon Club Como con questa motivazione: " "Uno dei club più antichi del movimento internazionale, nel 2024 ha compiuto 70 anni di una missione che prevede di tenere alti valori dello sport come etica, fairplay, inclusione e olimpismo. Tra i fondatori ha Antonio Spallino, oro nel fioretto alle Olimpiadi di Melbourne e sindaco di Como. Con i suoi premi ha contribuito alla crescita di generazioni di campioni comaschi".
Sul palco anche i soci Claudio Vaccani e Chiara Sioli, nelle nomination di Sport per il sociale rispettivamente con "Sport Ability Tremezzina" e "Prendila al volo" del Tennis Como.
In platea - nei vari ruoli di consiglieri del Panathlon, sponsor e amici di Pallacanestro Cantù - gli altri soci Davide Calabrò, Umberto Vercellini, Lorenzo Longhi, Boris Pulcinelli, Fabrizio Puglia, Paolo Frigerio ed Enrico Dell'Acqua.
Rassegna stampa



CENA DEGLI AUGURI DI NATALE 2024
12 dicembre 2024 - Portfolio "Marta Orefice, campionessa della Canottieri Moltrasio, vincitrice del “Premio Panathlon Giovani - Allianz Bank”, giunto alla trentacinquesima edizione". VAI ALLA SEZIONE DEDICATA











12 dicembre 2024 - Portfolio ingresso nuovi soci: Michele Re, Roberto Campioni, Raffaele Colombo e Paola Vicenzi.















3 DICEMBRE - BENEMERENZE CONI



Anche quest'anno la Fondazione provinciale della comunità comasca, Dai Como per lo sport e l'Associazione Promotori del Dono (come si può vedere dalla locandina allegata) ci hanno scelto per la terza edizione della sfida tra società sportive.
La presentazione è avvenuta mercoledì 27 novembre alla Canottieri Lario. Tra gli interventi della serata, anche quello del nostro presidente Edoardo Ceriani e del consigliere Niki D’Angelo come Delegato prov. CONI.

19 novembre 2024
Il Presidente Ceriani al Premio Speroni del Panathlon Club La Malpensa
Comunicato stampa e foto collegandoti qui

16 novembre 2024 - Premi Fair Play 2024 Panathlon Como - Collegati alla pagina dedicata
11 ottobre - Comunicato Stampa
70esimo compleanno del Panathlon Club di Como
La Sala Bianca del Teatro Sociale ha ospitato la Cena di Gala del Panathlon Club Como dedicata alla celebrazione dei settant’anni di attività. Presenti tutti i vertici istituzionali del Panathlon International: Presidente internazionale, Giorgio Chinellato; Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa; Governatore dell’Area 2 – Lombardia, Attilio Belloli. Il Presidente Chinellato ha inquadrato l’azione che svolge il Club di Como nel contesto internazionale dal 1954, citando le molte azioni che svolge sul territorio, collocandolo fra i club più virtuosi del Movimento panathletico. Analoghe testimonianze sono venute dal Presidente Costa e dal Governatore Belloli, che ha sottolineato l’efficacia comunicativa del club nel far conoscere le sue azioni. Ai loro interventi si sono uniti i rappresentanti dei quattro club gemellati: La Malpensa, Lecco, Lugano, Varese. La giornalista di Rai Sport, Alessandra D’Angiò ha confermato la sua disponibilità a intervenire anche quest’anno nelle scuole, per esercitare i ragazzi e le ragazze a elaborare racconti di sport.
Il Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, ha ringraziato il Club per il ruolo sociale che svolge nel campo educativo della cultura sportiva, annunciando le novità che l’Amministrazione realizzerà entro fine anno per favorire la pratica sportiva ai cittadini. Ospiti speciali Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006 e Samuele Robbioni.È stato questo il regalo che il Presidente Edoardo Ceriani ha riservato al centinaio di presenti: un dialogo a tre con scambi di racconti fra lo psicologo e il campione. La perfetta organizzazione orchestrata da Sergio Sala, responsabile dell’evento e la nota verve del Presidente Ceriani hanno reso la serata veramente speciale, scaldando i cuori dei panathleti che sapranno conservare slancio e passione.
EDIZIONE SPECIALE CELEBRAZIONE SETTANTESIMO DEL CLUB - Motus dedicato nello spazio notiziari

Foto Cena di Gala

















































Insieme alla locandina che presenta la serata per i festeggiamenti del 70esimo dell'International Club di Como, mostriamo le due pagine che La Provincia di Como, in Diogene, aveva dedicato il 6 febbraio alla nostra storia e alla ricorrenza del settantesimo.



1954 – 2024: 70 anni di “staffetta” panathletica
CONVEGNO: SCOMMESSE. SPORT. GIOVANI.
I RISCHI PER LO SPORT E I PERICOLI PER I GIOVANI
24 settembre 2024
CONVIVIALE L'ORO di COMO
12 settembre 2024






















Assemblea Generale Ordinaria ed Elettiva del Panathlon International




Assegnato il Premio Comunicazione 2022-2023 Enrique Nicolini per la sezione Internet/Social al Club di Como - Collegati alla notizia


ARBITRI E TECNOLOGIA
Nuovi strumenti a supporto dell’applicazione delle regole negli sport.
Il Panathlon Club Como e il suo Presidente Edoardo Ceriani possono essere orgogliosi della serata tematica svoltasi al Palace Hotel come riunione del mese di Giugno. Due fuoriclasse, come a buon diritto si possono definire gli arbitri internazionali Andrea e Raffaele Colombo, che onorano lo sport comasco e internazionale, hanno offerto pagine di autentica cultura sportiva. Andrea Colombo, arbitro internazionale di calcio e il cugino Raffaele in partenza per Parigi, uno dei due arbitri italiani di pallanuoto selezionati per dirigere incontri ai Giochi Olimpici, hanno trattato le problematiche relative alle loro discipline, coinvolgendo anche i panathleti e i loro ospiti in valutazioni e considerazioni su pregi e limiti dell’uso di quegli strumenti e sulle responsabilità che li vedono sempre come decisori finali. La serata è stata impreziosita dalla targa che il Club ha consegnato nelle mani del direttore sportivo del Como 1907, Carlalberto Ludi, per la promozione in serie A conquistata. Ad arricchire la serata anche i tre nuovi soci che sono stati ammessi nel Panathlon Como: Leonardo Bernasconi, Boris Pulcinelli e Chiara Sioli. (MM)






















Comunicato post conviviale ETICA NELLO SPORT E NELLA VITA
L’idea del presidente del Panathlon Club Como, Edoardo Ceriani, di proporre ai panathleti e ai loro ospiti una serata tematica per trattare il tema dell’etica, affidandone l’esposizione a Monsignor Angelo Riva ha soddisfatto pienamente le attese. Il tema era di quelli che costituiscono il cuore della cultura panathletica. Monsignor Riva l’ha affrontato in modo diretto, puntando con maestria a evidenziare il valore dello sport come veicolo di comportamenti virtuosi per la vita delle donne e degli uomini di questa odierna contemporaneità.
Al tavolo della presidenza: Serafino Grassi sindaco di Novedrate e, fra gli ospiti, Fausto Brenna e membri dell’associazione “Cartellino rosso alla SLA” di Como, che si prefigge di raccogliere fondi per pazienti e donare attrezzature ospedaliere per le cure della malattia, prendendo spunto dallo sport, affiancata da grandi sportivi come testimonial.
Monsignor Riva ha trattato il tema dell’etica con taglio pratico, legato alla realtà dello sport e alle tante attività che intercetta come scienza, medicina, tecnica, economia e politica. Ne ha sottolineato il significato umanistico senza tacerne le patologie di cui troppo spesso soffre.
Lo sport è vettore di qualcosa d’importante. Favorisce la formazione, l’identità di sé, l’autostima, l’incontro e fa nascere il fuoco della passione, che manca alla generazione Z un po’ triste e letargica. Passione che è necessaria anche nella vita e deve alimentare i giovani. (MM) - Como, 12 aprile 2024


















21 marzo 2024 - Il Club a Conversescion per presentare i progetti per la Scuola.
Potete riascoltare la puntata di oggi in podcast:
https://open.spotify.com/episode/5HKNKYiTLuYhZhl1xKwuHi?si=wqZxWUdUSHG3A-SCAAhcjQ
o



















13 marzo - Lanciata la seconda edizione Concorso letterario RIGHE DI SPORT - collegati
Lancio seconda edizione Premio Claudio Chiaratti "Scuola e Fair Play"
ROCKY MARCIANO – SULLE TRACCE DEL MITO
8 febbraio - Molti i contenuti della serata d’esordio del terzo mandato di presidenza di Edoardo Ceriani alla guida del Panathlon Club di Como. Dopo la presentazione del neoeletto Consiglio direttivo, l’incaricato presidente della Commissione eventi del club, Sergio Sala, ha rivelato la scelta del logo adottato per celebrare questo anno 2024, Settantesimo di fondazione del club.
Nell’introdurre l’ospite Dario Ricci, autore del libro che avrebbe presentato, il Presidente Ceriani ne ha messo in luce le caratteristiche di giornalista, scrittore e conduttore della fortunata trasmissione “Olympia, miti e verità dello sport", che va in onda ogni domenica su Radio 24, vincitrice di numerosi riconoscimenti fra cui lo Sport Media Pearl Award 2015 – una sorta di oscar mondiale del giornalismo sportivo assegnatogli proprio per un reportage su Rocky Marciano - e l’Overtime Radio Festival 2017. Caratteristiche che lo rendono particolarmente vicino al sentire panathletico dello sport come mezzo per trasmettere i valori propri dell’Olimpismo, scoprire e raccontare storie che li esaltino.
Il suo intervento non è stato una normale promozione editoriale, ma ha proposto una conversazione di vera cultura. La scelta del tema della serata riguardava la boxe, un argomento poco gettonato in quest’epoca. Al centro la figura di Rocky Marciano, un campione dei più iconici della Noble Art e il suo mito fatto di 49 incontri, di cui 43 vinti per KO, e di detentore (1952-1955) del titolo mondiale dei Massimi che difese in sei incontri cedendolo infine imbattuto.
Il libro è molto diverso da una biografia. È il racconto di un’esperienza di scrittore che si fa esploratore fra i luoghi e i personaggi che hanno visto nascere il mito di Rocco Marchegiano, diventato Rocky Marciano. L’intreccio di storie e dei legami da esse create, che Ricci ha solo in parte svelato fra le molte contenute nel libro, rivela una ricerca quasi rabdomantica, un metodo, che tanto successo ottiene alla sua trasmissione.
La boxe, per Ricci, è un linguaggio: quello della sua infanzia, che gli ha permesso di continuare a parlare con il nonno, anche dopo la sua scomparsa, nel ricordo di tante cronache di incontri ascoltati alla radio, che li teneva insieme sulla poltrona fino a tarda notte, facendolo sentire grande. È il linguaggio che sentiva quando frequentava il corso di pugilato e che sente riattivarsi “meravigliosamente” ogni volta che si avvicina a un sacco d’allenamento ancora oggi che è diventato presidente di una associazione dilettantistica a Milano, dialogando con ragazzini e ragazzine, con amici e appassionati.
Le storie che costituiscono la trama del libro e del suo racconto non cercano risposte ma sollecitano, piuttosto, domande e, a Ceriani che chiedeva quali fossero lo scopo e l’impostazione del libro, Ricci ha risposto ”migliorare la qualità delle domande su una storia che ci interpella”. E alcune, venute dai panathleti e dai loro ospiti, hanno dimostrato che il messaggio è arrivato e non potrà che arricchirli.
MM










6 febbraio 2024. Importante visibilità del nostro Club grazie all'attenzione che il quotidiano La Provincia di Como ci ha riservato e che ringraziamo. Nell'inserto "Diogene" due intere pagine dedicate al 70esimo di fondazione con cronaca, racconti e intervista al Presidente.


18 gennaio - Il Panathlon Club Como ha rinnovato i suoi organi. L’assemblea elettiva, presieduta dall’Avv. Claudio Bocchietti ha riconfermato per un altro biennio alla presidenza del club Edoardo Ceriani. Riconfermati anche 7 dei 9 consiglieri, Davide Calabrò, Niki D’Angelo, Gianluca Giussani, Luciano Sanavio, Claudio Vaccani, Fabio Volonté e Roberta Zanoni. Due le new entry, Fabio Gatti e Umberto Vercellini . Il Consiglio direttivo si completa con Achille Mojoli, Past president. Il Collegio di revisione contabile potrà contare ancora su Rodolfo Pozzi, Erio Molteni e Giovanni Tonghini. Il Collegio Arbitrale, su Claudio Bocchietti, Pierantonio Frigerio e Tomaso Gerli.
Alla presenza del Governatore dell’Area 2-Lombardia del Panathlon Distretto Italia, Attilio Belloli, il Presidente Ceriani ha ricordato le attività che hanno qualificato l’impegno del club nel 2023, grazie a un Consiglio propositivo e attivo e alle dieci commissioni che hanno operato con vera efficacia.
Interesse particolare dei soci si è rivolto alle iniziative programmatiche per questo 2024, che celebrerà la ricorrenza dei settant’anni dalla sua fondazione.
La ripresa dei service nella Scuola, che nella passata stagione ha suscitato rinnovato entusiasmo, continuerà promovendo la diffusione dei valori fra gli studenti. Sarà attivato un nuovo service etico ed ecologico: obiettivi saranno laghi, fiumi e impianti, dove lo sport si pratica. Si rafforzerà l’attenzione verso le persone con disabilità e il mondo paralimpico, perché nessuno si senta mai “ultimo”. L’impegno culturale si concretizzerà pure attraverso libri, pubblicazioni, un calendario, per celebrare anche settant’anni di vita della città e del territorio. Saranno riconfermati i service della Giornata delle targhe etiche, che vede enti e associazioni sottoscrivere le Carte etiche del Panathlon, quello della Giornata del Fair Play e il Premio Giovani per ragazzi o ragazze esemplari nel saper coniugare studio e sport, tre fiori all’occhiello che il Panathlon Como può vantare con orgoglio. Una novità annunciata, con uno sguardo attento al bilancio, sarà la costituzione di una Dote Panathlon, da rendere possibilmente permanente, per aiutare persone e associazioni nella loro attività.
09 gennaio
Informativa sui Cookie