Commissione Giovani, Scuola, Educazione

2024-2025

Presidente: Mariapia Roncoroni.

Componenti: Guido Corti, Enrico Levrini, Elisa Morosi, Renata Soliani e Alberto Urbinati.


Anno scolastico 2023 - 2024





21 marzo 2024 - Il Club a Conversescion per presentare i progetti per la Scuola

Potete riascoltare la puntata di oggi in podcast:

https://open.spotify.com/episode/5HKNKYiTLuYhZhl1xKwuHi?si=wqZxWUdUSHG3A-SCAAhcjQ

o

https://fb.watch/qXXt2fUdqm/ 





13 marzo - Presentata la seconda edizione del Concorso letterario "Righe di Sport" in due Istituti Superiori di Como.
Al Liceo Statale Teresa Ciceri e all'Istituto Matilde di Canossa diverse classi hanno incontrato i membri della Commissione Giovani-Scuola-Educazione del Panathlon Club Como e le esperte dott.ssa Elisa Morosi, psicologa dello sport e la dott.ssa Alessandra D’Angiò, giornalista di Rai Sport.
Entro il 30 aprile l’invio degli elaborati.

prev next



Anno scolastico 2022 - 2023


Premio Chiaratti presentato nel sito dell'IC COMO BORGOVICO da cui si può scaricare anche il calendario collegandosi qui




EDUCAZIONE AL FAIR PLAY

Il Panathlon Club Como, fra le attività che realizza per assolvere alle sue finalità culturali ed educative, ha lanciato quest’anno, attraverso la “Commissione giovani, scuola, educazione” presieduta dalla prof.ssa Mariapia Roncoroni, alcuni concorsi.

Due di essi sono ora giunti al termine:

Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play”: con lo scopo di riconoscere i meriti di progetti di valorizzazione del fair play, che le scuole abbiano attuato in piena autonomia, è rivolto agli insegnanti di attività motoria che abbiano attivato un progetto attento all’educazione al fair play negli anni scolastici a partire dal 2018/2019 e/o seguenti o che abbiano previsto di attuarlo in questo anno scolastico 2022/2023.

“Righe di sport”: 1° CONCORSO LETTERARIO riservato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano” e Liceo scientifico “Paolo Giovio” di Como. A seguito degli incontri fra gli esperti coinvolti e le classi, gli studenti sono stati invitati a comporre degli elaborati, sotto la guida dei propri insegnanti, riflettendo sugli aspetti educativi dello sport (fair play, solidarietà, sostenibilità ambientale dello sport, integrazione, ecc.) e sulle loro esperienze.

I progetti esaminati dalla giuria per il Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” riguardano (in ordine casuale): scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza, Novedrate; I.T.I.S. Magistri Cumacini; scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” appartenente all’Istituto Comprensivo “Como Borgovico”.

Per “Righe di Sport”, la giuria ha individuato sei finalisti (in ordine alfabetico): Leonardo Gualtieri, Anna Mazzola, Maddalena Stripoli del Liceo scientifico “Paolo Giovio” e Leonardo Bellé, Sara Himidou, Eleonora Verga dell’ I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano”.

I riconoscimenti al miglior progetto del Premio “Claudio Chiaratti” e i premi ai tre migliori elaborati di “Righe di sport” saranno annunciati e consegnati dal presidente Edoardo Ceriani SABATO 27 MAGGIO 2023 - ore 10.00 all’I.S.I.S di Setificio “Paolo Carcano” in Como - alla presenza di Dirigenti scolastici, Docenti, Autorità sportive e Pubblici Amministratori.

 


scadenza: fine aprile 2022





30 GENNAIO 2023 - La presidente della Commissione annuncia che stanno per prendere il via tre importanti progetti:

1 – GENITORI PROTAGONISTI: Incontro con il dott. Robbioni Samuele, psicopedagogista e consulente in psicologia sportiva, pensato per i genitori di bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e a quei genitori interessati ad incontrare il dott. Robbioni per confrontarsi su “come sostenere i propri figli nell’affrontare le sfide di crescita dentro e fuori dal campo”.

2 - Primo Concorso Letterario Panathlon Como “RIGHE di SPORT ” riservato agli studenti e alle studentesse di alcune Scuole medie Superiori di Como. L’incontro con più classi avrà lo scopo di far ascoltare e dibattere gli argomenti che saranno affrontati da due figure di rilievo nel campo delle scienze umane e della comunicazione:

- la dott.ssa Elisa Morosi, panathleta e psicologa dello sport e

- la dott.ssa Alessandra D’Angiò, giornalista della redazione RAI della Domenica Sportiva

al fine di sollecitare i ragazzi e le ragazze a produrre un “saggio breve”. Il Club offrirà, a insindacabile giudizio della giuria, premi corrispondenti ai tre elaborati ritenuti più significativi.

3- Per onorare la memoria, del presidente della Commissione scomparso lo scorso anno, è stato istituito il premio “CLAUDIO CHIARATTI: SCUOLA, SPORT E FAIR PLAY” da assegnarsi al docente o al dipartimento di Scienze Motorie che abbia attivato un progetto attento all’educazione al fair play dei loro alunni/e negli anni scolastici a partire dal 2018/2019 e/o seguenti o che prevedano di attuare in questo anno scolastico 2022/2023. Regolamento reperibile anche https://como.istruzione.lombardia.gov.it/?s=panathlon+como

Per i singoli regolamenti rivolgersi alla Presidente della Commissione.



ETICA PER LA VITA

Nota - aggiornamenti in tempo reale nella sezione: Targhe etiche (sottoscrizioni e archivio)

Caratteristiche del progetto in generale - Iniziato nel 2009, sotto la presidenza del Club di Claudio Pecci, sta continuando con successo (vedere la pagina che riporta le sottoscrizioni della “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport” e della “Carta dei doveri del genitore nello sport” nelle specifiche sezioni).

Chi aderisce ufficialmente si impegna a stabilire nelle proprie attività chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi sia nello sport giovanile che nella vita. Sottoscrivere il/i documento/i e/o partecipare a convegni a sostegno organizzati dal Club offre opportunità per riflettere sui valori che lo sport trasmette a tutti i giovani che cercano di combattere i pericoli del doping, della corruzione, del razzismo e della violenza.

L’attenzione che verrà data ai principi della carta del Fair Play e alla Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile permetterà agli educatori/allenatori e agli insegnati di lavorare sulla lealtà e sul rispetto reciproco dei ragazzi sia sul campo di gioco che in ogni momento del loro vivere quotidiano. Anche la famiglia sarà di aiuto se condividerà questo percorso, facilitando lo spazio del dialogo. Saranno favoriti i momenti di formazione emotiva, relazionale e valoriale.

Cosa fare per aderire:

Prendere contatti con la Segreteria del Club di Como. Un incaricato presenterà

  • le finalità del Panathlon;

  • gli strumenti culturali e didattici che potranno essere utilizzati per parlare del progetto all'interno della Società o della Scuola;

  • il sito comasco e internazionale come mezzo di consultazione, informazione e visibilità;

  • i Documenti etici del Panathlon International;

  • ogni argomento che può far capire l’intenzione di coordinare un’iniziativa volta a dare visibilità alle Società sportive e alle scuole (che sappiamo essere agenzie educative per eccellenza) ricercando una ipotesi metodologica per un progetto comune da definire.

La cerimonia pubblica di firma della Dichiarazione del Panathlon e della Carta dei doveri del Genitore nello sport, da parte dei sottoscrittori, sancisce l’impegno di chi aderisce ed è un ulteriore momento di visibilità offerto grazie ai quotidiani e media locali.

Dalla primavera 2018 il Club si impegna a consegnare una Targa contenente la “Carta dei Diritti del Ragazzo” e la “Carta dei Doveri dei Genitori nello sport” del Panathlon International a Enti, Società sportive, Scuole che hanno sottoscritto i documenti. Saranno affisse, in luoghi pubblici ed accessibili agli utenti (palestre-campi da gioco-percorsi vita- parchi etc.) quale strumento di diffusione delle Carte del PI e di promozione dei valori Etici della nostra Associazione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.