EVENTI 2019

DISEGNAMO LO SPORT - Mostra antologica al Museo Olimpico - Losanna 20 – 31 marzo 2019 

           190320 disegnamo lo sport 1jpg                      190320 disegnamo lo sport 2jpg


imagejpg22/24 Marzo

Il Club di Como, come da richiesta del Presidente della TchoukBall di Rovello, Sig. Diego Carugati e della Dirigente Chiara Volonte’, del Club Malpensa, patrocinia l’evento che vedrà la partecipazione di 12 squadre europee, il 22/24 marzo. Per il Panathlon Como alla conferenza stampa di sabato 16 marzo sarà presente il dr. Claudio Pecci.
Domenica 24, durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella palestra di Cermenate, verso le 17,00, dopo la finale del torneo, la Società di Rovello firmerà le carte panathletiche e il Presidente Achille Mojoli consegnerà domenica 24, al termine della finale, il PREMIO FAIR PLAY alla squadra più meritevole.
L'European Silver Cup 2019 si svolgerà al Palasport Rovello,  Largo dello Sport 1, 22070 Rovello Porro (CO).

L'EVENTO HA OTTENUTO ANCHE IL PATROCINIO DEL P.I. 




7/15 marzo - Mostra "L'emancipazione femminile vista attraverso lo sport"

per sito 2jpg

“Tutto il rosa del mondo” 

Presso la Biblioteca Comunale di Piazzetta Venosto Lucati, il Panathlon Club di Como, in occasione del 65° della sua fondazione (1954 – 2019), ha inaugurato la mostra “L’ emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” creata da Adriana Balzarini. L’iniziativa, promossa e autorizzata dall’Area 3, è già stata ospite dell’Unione Europea a Bruxelles e del XII Congresso Panamericano del Panathlon International di Recife (Brasile).

La cerimonia di inaugurazione è avvenutala la sera del 7 marzo; a seguire, nella sala delle conferenze della Biblioteca Comunale, è stata illustrata la mostra a cura dell’autrice, affiancata da Jennifer Isacco, Federica Maspero, Micol Cattaneo e Federica Stefanelli. Presente la delegata provinciale CONI Katia Arrighi. La serata è stata condotta dalla giornalista Viviana Dalla Pria.


L’esposizione, aperta al pubblico fino a venerdì 15 marzo (in quella data solo al mattino), negli orari di visita della Biblioteca comunale di Como, ha visto impegnate le allieve della 3 UD del Liceo Scienze Umane del Teresa Ciceri nel ruolo di "guida".  Tale collaborazione è stata resa possibile grazie al Dirigente scolastico Nicola D’Antonio e all’insegnante Maria Pia Roncoroni nel quadro dell’alternanza scuola lavoro.

A corollario della mostra sono stati fissati degli appuntamenti nel giorno della festa della donna, 8 marzo, che hanno visto l’ideatrice della mostra, prof. Adriana Balzarini trattare il tema dell’emancipazione femminile attraverso lo sport all'I.S.I.S di Setificio Paolo Carcano (davanti a 120 alunni e ai loro insegnanti) con la presenza del consigliere Fabio Gatti e di Renata Soliani. A seguire il club, con il Presidente Achille Mojoli, Renata Soliani, Manlio Siani e la campionessa olimpica Micol Cattaneo, ha  presentato la mostra  agli alunni  Liceo Classico Alessandro Volta alla presenza di 180 alunni! 

Durante la settimana sono stati più di 600 gli allievi che hanno visto la mostra, accompagnati dai loro insegnanti e ben 4 gli Istituti superiori della città coinvolti (Liceo Teresa Ciceri, Liceo Volta, I.S.I.S Paolo Carcano, I.T.E.S. Caio Plinio Secondo).

Un sentito ringraziamento al Panathlon International "Distretto Italia - Area 3 Piemonte",  alla ideatrice e ai 15 panathleti comaschi che hanno offerto totale disponibilità.