Club: COMUNICAZIONI, ASSEMBLEE, CONVIVIALI, EVENTI



9 dicembre 2021 - Una "Cena degli auguri di Natale " illustrata da foto di Enrico Levrini


prev next

20 novembre 2021 - GIORNATA DEL FAIR PLAY del Panathlon Como - Per Gallery, rassegna stampa ecc.     collegati alla sezione


RASSEGNA STAMPA Conferenza per evento del 20 a Villa del Grumello

18 novembre - La Provincia di Como

17 novembre Lario Sport, Ésport, CiaoComo

e dai siti Panathlon

apri il pdf dedicato


Mercoledì 17 novembre alle ore 11 in Sala Giunta del Comune di Como il Presidente Edoardo Ceriani in conferenza stampa col Sindaco di Como Mario Landriscina e l'assessore allo sport Claudio Annoni per la presentazione  dei Premi Fair Play 2021 del Panathlon Como e la firma delle carte etiche del Panathlon International da parte di quattro comuni e tre società: comuni di Casnate con Bernate, Eupilio, Longone al Segrino, Tremezzina, società Eracle Sport Football Club ssdrl, Asd Samz Eupilio-Longone, Asd Canottieri Tremezzina. Oltre al presidente hanno parlato  la presidente della commissione Fair Play Roberta Zanoni, il presidente della commissione Etica per la vita e sport sostenibile Achille Mojoli ed Enzo Molteni, già premio Fair Play alla carriera 2017.  Fra i panathleti presenti anche Mino Bruno e, operativo come sempre,   il vicepresidente Beppe Ceresa. (Credit photo Andrea Butti)


17 novembre - Nella pagina "Noi lettori" de La Provincia di Como una lettera scritta da Maurizio Monego, vice presidente CIFP, dal titolo "DIFFONDERE I VALORI CON OBIETTIVITA' - IL RUOLO DEI MEDIA" scritta dopo aver visto le due pagine dedicate al Panathlon da Diogene.

La notizia è pubblicata anche in

PANATHLON PLANET  (Distretto Italia)

AREA 2 LOMBARDIA



16 novembre -  Oggi La Provincia di Como, nell’inserto “Diogene” ha dedicato al nostro club una vetrina di due pagine. E' un dono inestimabile che riconosce il merito di aver saputo creare una sapiente tessitura di rapporti con la stampa, fatta di contatti personali e di attività concrete.

È davvero grande la riconoscenza per chi ha permesso che tutto ciò si realizzasse e ciascuno di noi è orgoglioso di essere panathleta in questa associazione che fa davvero dei quattro capisaldi panathletici amicizia, cultura, etica e azione, il punto di partenza per indirizzare l'attività del Club.



9 novembre - Presentati i nomi dei vincitori dei Premi Fair Play 2021


Assemblea Ordinaria per l’elezione dei Nuovi Organi Sociali (biennio 22/23)

                                                                                                                                                                                        di Renata Soliani

14 ottobre 2021 - Dopo i saluti di rito del presidente Edoardo Ceriani e la lettura della carta del panathleta da parte della cerimoniera Roberta Zanoni, all’unanimità la presidenza dell’assemblea è stata affidata a Claudio Bocchietti così come pure il ruolo di Segretario a Luciano Sanavio. Scrutatori Maria Pia Roncoroni, Patrizio Pintus e Biagio Santoro.

La parola è stata ridata al presidente per la sua relazione, iniziata con un ringraziamento a Renata Soliani per il report riassuntivo anticipato ai soci. Edoardo Ceriani ha messo in evidenza come, osservando quelle pagine, saltino subito all’occhio le numerose attività che nonostante la pandemia il Club è riuscito a realizzare. Sia “a distanza”, come si è stati per un certo periodo costretti a fare, sia in presenza con appuntamenti di assoluto livello che hanno solleticato anche l’attenzione esterna al nostro ambito. Ottima sintonia c’è stata tra lui e il consiglio con contatti quasi quotidiani e grazie al “Sabato del villaggio”, nato per caso e diventato il collante che ha tenuto unito il gruppo panathletico, il Club si è sempre sentito vivo.

Piacevole il ricordo della serata da remoto organizzata in modo informale per complimentarci e festeggiare il vicepresidente vicario Marco Riva per la sua elezione a Presidente del Coni Lombardia e della gioia raddoppiata con l’elezione a Delegato provinciale CONI del consigliere Niki D’Angelo. Orgoglio per il Club. Come pure la meraviglia di raccogliere così tante adesioni per la serata - anch’essa da remoto - sullo sci che ha visto relatore Andrea Panzeri e ospiti pregevoli con contributi sorprendenti. In un periodo come quello tali eventi permettevano di riassaporare il senso di essere in un Club vivo che veniva traghettato verso la normalità in modo da essere pronti a riaprire service e conviviali in presenza. Sono state recuperate le consegne – per il 2020 - dei premi Fair Play, Panathlon Giovani e l’assegnazione del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello Sport “Antonio Spallino”. In pratica si è ora alla pari come tempistica pronti ad affrontare a novembre, con grande dignità e partecipazione, la nuova consegna dei Premi Panathlon per il Fair Play e a dicembre quello Panathlon Giovani che, come di consueto sarà il secondo giovedì di dicembre. Con affetto il presidente ha chiesto ai soci supporto e fiducia per il prossimo consiglio in modo da affiancarlo con idee e sollecitazioni per appuntamenti, conviviali, service e suggerimenti. Anche perché, così come poi è stato annunciato dal tesoriere Gian Luca Giussani, la situazione economica è tale da consentire di prevedere anche azioni significative. Parlando del nuovo consiglio ha informato che ci sarebbe stata un’alternanza in quanto tre soci non potevano riconfermare la loro candidatura. Con affetto ha quindi ringraziato i consiglieri uscenti - il vicepresidente vicario Sergio Sala, quello junior Marco Riva ed Enzo Molteni - per quanto offerto con continuità e spirito di servizio nel biennio (pandemico) trascorso e ha riconfermato la sua disponibilità riconoscendo di avere stimoli ed idee per vivere finalmente i prossimi due anni in situazione di normalità in un Club che è riconosciuto e apprezzato anche a livello di Area e che cerca di essere presente anche agli inviti che gli altri Club offrono.

Non ultima la soddisfazione di poter presentare alla prossima Cena degli auguri quattro o cinque nuovi soci.

Le votazioni hanno premiato unanimemente il suo operato e i suoi programmi. Spontanea la cordialità e sincero l’affetto evidenziato dai soci sia verso i nuovi consiglieri Guido Bruno, Claudio Vaccani e Roberta Zanoni - che, con grande desiderio collaborativo, si sono messi a disposizione - sia per i riconfermati (in ordine alfabetico) Davide Calabrò, Giuseppe Ceresa, Claudio Chiaratti, Niki D’Angelo, Gianluca Giussani, Luciano Sanavio.

Per il Collegio di Controllo Amministrativo Contabile Erio Molteni, Rodolfo Pozzi e Giovanni Tonghini. Per il Collegio Arbitrale Claudio Bocchietti, Pierantonio Frigerio e Tommaso Gerli.

Sempre a fianco del Consiglio il past president Achille Mojoli.

Il calore della serata ha regalato la certezza che il prossimo biennio sarà entusiasmante perché ai tavoli si parlava davvero in amicizia ed ogni attimo della serata è stato utile allo scambio di idee e all’ascolto della progettualità che a breve verrà attuata.




9 ottobre – Il logo del Club e dei 70 anni del Panathlon International alla partenza del 115^ Giro di Lombardia a Como. Presenti, e super operativi, il Presidente Edoardo Ceriani, con i vicepresidenti Sergio Sala e Giuseppe Ceresa, il medico sportico dott. Claudio Pecci, molti panathleti e i vertici di Cento Cantù capitanati da Paolo Frigerio.



VISIBILITA' - 4 ottobre 2021 - Il presidente Edoardo Ceriani a ÈSport  parla di Panathlon Como. Per vedere la puntata vai a (collegamento al momento in cui si parla di Panathlon, minuto 50,38)

https://www.facebook.com/Esportdsl



Il Panathlon Como, Paolo Frigerio e IL LOMBARDIA - 29 settembre – Serata speciale per il socio e presidente del c.c, Canturino 1902 Paolo Frigerio con la serata di lancio de IL LOMBARDIA. Ospiti i campioni Paolo Cecchetto e Roberta Amadeo. 


I PANATHLETI COMASCHI SI FANNO ONORE A VENEZIA

di Renata Soliani

 

25 settembre 2021 - Quattro panathleti comaschi, arrivati a Venezia per partecipare alla passeggiata storico-culturale-orientistica organizzata da Panathlon Club Venezia nell'ambito delle celebrazioni del settantennale del Club, hanno condiviso con gli amici veneziani questo evento conclusivo di una serie di manifestazioni che hanno reso omaggio a una ricorrenza così speciale.

L’amicizia fra panathleti di diversi club e ospiti, ha permesso anche di formare coppie miste. Andando in giro per calli e campi ci si è svagati e si sono scoperti misteri, leggende e citazioni storicamente interessanti. Due i percorsi predisposti: uno lungo e uno più breve. La pattuglia lombarda - simpaticamente riconoscibile per delle magliette con il simbolo della “Lucia” del lago di Como offerte da Comolakebrand - ha conquistato nell’ordine con le coppie Ceresa/Monego (foto 2) - Rossini/Soliani (foto 3) - Sala/Siani (foto 4) i primi tre posti in palio del percorso breve, riscoprendo così anche la gratificazione di essere riusciti a risolvere in modo corretto i vari quesiti proposti, alternativi alla presenza delle lanterne e in parte a tempo sotto il controllo dell’Associazione Cronometristi di Venezia. Il puro divertimento è stato l’emozione che ci ha accomunato. Sorprendente leggere la città attraverso la cartina “muta”! In certi momenti sembrava di essere tornati a rivivere la gioia della “caccia al tesoro” con l’ansia di arrivare a risolvere il quesito e l’attenzione nel cercare di non sbagliare direzione.

Un misto di sensazioni che non hanno mai stancato e ci hanno veramente stimolato nel cercare di portare a termine il percorso in maniera corretta. In una Venezia baciata dal sole, con turisti che affollavano le zone più note, era molto bello entrare in calli e campi improvvisamente deserti e scoprire che si potevano percorrere itinerari alternativi che mai avremmo cercato in situazione di normalità. La sorpresa per la scoperta di angoli ignoti è stata ancor più sottolineata dal testo “Soluzioni e pillole di storia veneziana” che ci è stato consegnato all’arrivo e la cui lettura ci ha trasportato nel magico mondo della scoperta di fatti, segreti e avvenimenti storici rilevanti che non conoscevamo.

Abbiamo veramente condiviso il vero senso dell’amicizia grazie agli organizzatori che hanno pensato a tutto in modo impeccabile. Siamo ripartiti salutandoci con il desiderio di rivederci sicuramente il prossimo anno per la seconda edizione.


Conviviale 16 settembre 2021 - Galleria e slides con foto di Renata Soliani e Enrico Levrini

 

 
prev next

Settembre 2021 - Riprendono le conviviali del Panathlon Club di Como. In quella di settembre, il 16 alle 20 al Palace Hotel di Como, si parlerà di calcio, anzi di calciomercato con interlocutori di altissimo livello. Ospiti della serata, infatti, saranno Gianluca Di Marzio, giornalista, volto di Sky Sport e scrittore, che presenterà il suo ultimo e omonimo libro, e Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo che dialogheranno anche con Carlalberto Ludi, direttore generale del Como.

Alla serata potranno partecipare tutti i soci del club e i loro ospiti previa presentazione.


domenica 12 settembre

Libri di corsa 2021

Parco della Villa del Grumello, Chilometro della Conoscenza, Lake Como Poetry Way
Un evento di Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario ATL



11 e 12 settembre 2021 -  Il Panathlon Club Como sarà tra i patrocinatori di: 

 “CIRCUITO ITALIANO BMX 2021 - Prove 9 e 10 - Olgiate Comasco” (e alle iniziative ad esse collegate), manifestazione  prevista per i prossimi 11 e 12 settembre (la società si fa promotrice dei messaggi delle Carte panathletiche, sottoscritte nel 2019, durante la giornata del Fair Play).

LIBRI DI CORSA 2021

Manifestazione organizzata dall’Associazione Villa del Grumello domenica 12 settembre per valorizzare le bellezze paesaggistiche del nostro lago stimolando una fruizione lenta e rispettosa dei luoghi, il benessere individuale e collettivo attraverso sport e cultura. Consisterà in una staffetta di libri lungo la Lake Como Poetry Way, percorso ideato dall’Associazione “Sentiero dei Sogni”, con partenza e arrivo dei runner al Grumello, dopo le varie tappe alle casette del bookcrossing tra Brunate e Cernobbio.  



14 luglio 2021 - Un grande lavoro di squadra ha permesso di realizzare una serata speciale per la consegna dei premi Fair Play 2020 e l'assegnazione di sei targhe etiche del Panathlon International. Una sinfonia purissima in una sala che è un gioiello per la città di Como, la Sala Bianca del Teatro Sociale. Il tutto  grazie all’accurato e insostituibile lavoro del presidente della Commissione eventi Sergio Sala e alla disponibilità del socio e presidente della Società dei Palchettisti del Teatro Sociale, Claudio Bocchietti. Curato nei minimi particolari dalla presidente della Commissione Etica e Fair Play Roberta Zanoni, supervisionato dal presidente Edoardo Ceriani, predisposto con cura a livello operativo da Giuseppe Ceresa e Claudio Chiaratti, è stato registrato dal nostro segretario Luciano Sanavio e reso indimenticabile dai servizi fotografici di Enrico Levrini e Renata Soliani e dei tanti giornalisti presenti che hanno arricchito la rassegna stampa anche su social e carta stampata. Un evento gioioso e ricco di positività che ci lancia nelle vacanze estive. Arrivederci a settembre.

 
prev next


21 giugno 2021 - Dopo un anno di forzato stop causa emergenza pandemia la "Commissione etica per la vita e sport sostenibile" presieduta da Achille Mojoli è ripartita con l’attività consegnando le prime 117 borracce personalizzate alla Società Albate HF Calcio. Collegati



Conviviale del 10 giugno 2021 - Si riparte!!!   (foto Enrico Levrini e Renata Soliani)

 
prev next

9 giugno - Conferenza stampa per proclamare la borsa di studio 2020 assegnata a Giulio Campioni “bravo a scuola e nello sport”. Collegati


9 giugno-   PROGETTO "IN CAMMINO ... Greenwey del lago di Como ... e oltre   -   collegati



3 giugno - Nell'ambito della trasmissione Conversescion di Ciaocomo radio condotta da Lorenzo Canali, Viviana Dalla Pria, Claudia Fasola e Manuela Arcuri, tra gli ospiti Edoardo Ceriani, presidente del Panathlon Club Como, ricorda i prossimi eventi dell'Associazione. Collegati


2 giugno - La curva Fair Play . "E' uno dei nostri sogni che si avvera, - le parole del presidente Ceriani - il primo striscione della campagna del tifo positivo, appeso all’ingresso del Golf Club di Lanzo Intelvi (quello del presidente Giovanni Porta, di Fabio Gatti e anche di Stefano Giulieri, past di Lugano e consigliere dell’International). Adesso andremo palmo a palmo a riempire campi, palestre, piscine e spazi comuni delle società sportive comasche per una delle più grandi operazioni sportive e sociali della mia presidenza".

E quelle di Stefano Giulieri tesoriere del Panathlon International "Bravissimi, splendida iniziativa.
L’ho visto oggi e mi complimento con il Panathlon Club Como per il loro continuo impegno nella divulgazione dei valori panathletici".



26 maggio - Le parole del Prersidente Edoardo Ceriani: "Un'altra grande e prestigiosa iniziativa alla quale il club ha aderito con tanto entusiasmo. Saremo al fianco di Abilìtiamo autismo Onlus in questa fantastica iniziativa"


23 maggio - Il Presidente Edoardo Ceriani: "Alla presentazione della gara Juniores del Club Ciclistico Canturino 1902 asd il nostro marchio oggi brillava tra i prestigiosi partner della gloriosa società. Un grazie di cuore al presidente Paolo Frigerio e alla sua grande squadra".









15 aprile -Coni e Panathlon ospiti del Rotary

Il presidente Edoardo Ceriani è stato ospite della conviviale, in remoto, del Rotary Como, al fianco di Niki D'Angelo, delegato provinciale del Coni, rotariano e panathleta. È stata una serata viva e partecipata, nella quale si è parlato - oltreché della nuova avventura di Niki - anche di valori e contributi che il Panathlon, ma ora anche il Rotary, potrà fattivamente garantire al Coni comasco. “Un grazie particolare - le parole del presidente Ceriani - all'avvocato Alberto Grandi, presidente di Rotary Como, per l'invito e per l'intesa e la collaborazione che da ora nascerà anche tra i due club. Al di là del piacere di esserci stato e di essere stato coinvolto da uno dei sodalizi più vivi e riconosciuti in città, io sottolineerei questo cammino, fianco a fianco di CONI e Panathlon. Come è giusto, oserei dire naturale, che sia. Un rapporto inscindibile che Niki ha voluto sottolineare e del quale non possiamo che ringraziarlo. La massima disponibilità a lui e al presidente Marco Riva è conclamata e l’ho ripetuto più volte pubblicamente. Meno scontato il fatto che CONI ci scegliesse tra gli interlocutori più credibili, come invece confermato dai fatti in questo ultimo periodo. Per noi una bella soddisfazione e il riconoscimento di quanto di buono è stato fatto fin qui”.








Incontro informale organizzato venerdì 19 marzo alle 20.30 sulla piattaforma Zoom per un saluto al nostro vicepresidente junior Marco Riva, neo eletto presidente del Comitato Lombardo del Coni. L’invito è stato esteso a tutti i presidenti dell’Area 2 Lombardia, al presidente del Club Lugano, gemellato con noi insieme a Lecco, Malpensa e Varese e al governatore Attilio Belloli.

Nella foto a lato alcuni dei panathleti che hanno presenziato.

Il resoconto nel notiziario di aprile 2021.



4 marzo - Comunicazione del Segretario Luciano Sanavio




24 febbraio - Convocazione assemblea - Comunicazione riservata ai soci




Lunedì 8 febbraio in diretta streaming alle 20:30 è andata in onda la trasmissione "COstruiamo il futuro" con la presenza anche del nostro presidente Edoardo Ceriani (Panathlon Club Como) e di Katia Arrighi (Coni Como), Mariangela Volpati (OSHa Como ASD - APS), Leonardo Bernasconi  (Canottieri Lario) per  parlare dell'importanza dello sport per il futuro della nostra provincia.

La serata è stata organizzata dal Consigliere regionale Angelo Orsenigo del PD.  Si tratta di un percorso per progettare e costruire il futuro di Como, del territorio, della nostra comunità, diviso in quattro grandi aree e il Panathlon ovviamente interviene in quella riguardante lo sport.



210205 - Il presidente del Distretto Italia Giorgio Costa  ha incontrato i presidenti e i consiglieri di Area 2 Lombardia. Una serata di riflessioni, spunti, condivisioni e suggerimenti molto proficua.




Il Presidente Edoardo Ceriani e il Segretario Luciano Sanavio lunedì 11 gennaio in riunione virtuale dalle 20.30 alle 22 coi Presidenti dei Club Lombardia  e il Governatore Attilio Belloli.  





 


Ciao Como 10 dicembre - In un incontro definito da Lorenzo Canali "Una Conversescion tra le più friendly dell'anno" il nostro presidente Edoardo Ceriani è stato intervistato da Viviana Dalla Pria.
A partire dal minuto 50.20 ha parlato di molti argomenti attuali e di ricordi preziosi.
Dal minuto 1:06:06 un'approfondita presentazione del "31° Premio Giovani 2020 del Club di Como" e del premiato Giulio Campioni.
https://www.ciaocomo.it/…/conversescion-10-dicembre…/205920/


AREA 2 - 10 dicembre - Serata di crescita per i Club lombardi del Panathlon convocati dall’Area2 Lombardia per il primo corso di formazione del nuovo quadriennio. L’incontro, coordinato dal Governatore Attilio Belloli con il Consigliere Giovanni Radi, è stata occasione di formazione per i Segretari. In cattedra Sergio Allegrini e Riccardo Redaelli. Il video dell’incontro verrà condiviso ed aggiunto alla nuova biblioteca dell’Area. Hanno partecipato il presidente Edoardo Ceriani e il segretario Luciano Sanavio.


AREA 2  -

4 dicembre - Il Panathlon in Lombardia continua a correre programmando il futuro insieme ai Club. Incontro virtuale col Governatore Attilio Belloli, presenti tutti i Presidenti dei Club regionali, pronti a raccogliere i primi progetti dell’Area 2 Lombardia.




Rassegna stampa - ringraziamo:

La Provincia di Como a firma di Daniela Colombo

La Provincia di Como web

Corriere di Como a firma di Massimo Moscardi

Ciao Como  articolo di Marco Romualdi

Lario sport  sito web e facebook

Panathlon International web

P.I. Distretto Italia web

Prima Como



21 novembre 2020 - COMUNICATO STAMPA
Assegnati i Premi Fairplay 2020 del Panathlon Club di Como: ad Alberto Cova alla carriera, a Giovanni Borgonovo al gesto e all’Asd Pallavolo Cabiate per la promozione. Menzione alla promozione per l’Aso Alzate Brianza di calcio.
La cerimonia di consegna rinviata alla primavera 2021. "Abbiamo una grande forza - le parole del Presidente Edoardo Ceriani - che ci permette di non fermarci mai. Pure stavolta la conferma. Grazie allo straordinario lavoro dell'apposita Commissione Fairplay, che non finirò mai di ringraziare, Roberta Zanoni e i suoi componenti sono riusciti a portare in fondo anche le assegnazioni di quest'anno disgraziato. Cova, Borgonovo, la Pallavolo Cabiate - insieme alla menzione per i pulcini dell'Aso Alzate - rappresentano, anche questa volta, scelte di altissimo profilo e che danno lustro al nostro club".




Nella conviviale di ottobre il nostro ospite è stato lo scrittore, inviato e opinionista tv Leo Turrini. Una serata veramente fantastica, perché con lui abbiamo spaziato dalle Olimpiadi alla Formula 1 e dalle canzoni di Battisti al suo ultimo libro sulla storia della famiglia Panini. Leggi tutto nel report dedicato

prev next

12 settembre - Il Panathlon Club Como è onorato di essere tra i patrocinatori del “Campionato italiano di BMX e Cruiser 2020” che avrà luogo il prossimo 10 e 11 ottobre a Olgiate Comasco. Il 12 settembre al Centro Congressi Medioevo ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’evento che ha visto in prima linea la Bmx ciclistica Olgiatese A.s.D. nell’organizzazione della manifestazione. Il presidente Edoardo Ceriani è stato tra i relatori della tavola rotonda “Agonismo e fairplay, l'importanza dello sport giovanile nel periodo post Covid-19” che ne è seguita. Presente alla stessa, unitamente ad altri ospiti,  anche la socia Katia Arrighi nella sua veste di Delegata Coni Como.




prev next




Cosa dicono di noi


Como, 15 agosto - "L'attesa degli handbikers, la preparazione per la partenza curata da Mauro Viotti, Enzo Molteni, Enrico Dell'Acqua e Luigi Colombo, il passaggio sotto la linea del traguardo mentre Rai Due parla di questi grandi atleti e in particolar modo della campionessa mondiale e amica Roberta Amadeo. Evento nell'evento riuscito alla grande. Grazie a Paolo Frigerio e a CentoCantù e al nostro Panathlon Como! (foto Maurizio Monego)"


Un Lombardia 2020 che i panathleti comaschi difficilmente dimenticheranno.

Grazie al meticoloso lavoro della Commissione sport paralimpici, disabilità e inclusione presieduta da Enzo Molteni, e al prezioso aiuto del socio Paolo Frigerio, presidente del Comitato locale di organizzazione del Lombardia, gli handbikers, capitanati dalla nostra grande amica e campionessa mondiale (premio fair play Panathlon nel 2019) Roberta Amadeo, percorreranno gli ultimi metri di gara un'oretta prima dell'arrivo dei professionisti.
Per l'occasione la collaborazione fra Panathlon Como e CentoCantù e CC Canturino, di cui Paolo Frigerio (nella prima foto scattata da Mauro Viotti) è presidente, ha permesso la realizzazione di una splendida maglia celebrativa (sulla quale vi è il logo Panathlon) che sarà indossata dai ciclisti in carrozzina. Nelle foto sono riportati due articoli da La Provincia del 13 e 14. Entrambi  parlano dell'evento nell'evento.

Nell'intervista di CiaoComo del 13 Roberta Amadeo e Paolo Frigerio citano il Panathlon, presentano la maglia commemorativa  e mettono in risalto motivazioni, certezze e speranze.



16 luglio - Lancio della "Conviviale della ripartenza"







L’Italia che riparte - Il 12 giugno la staffetta “Obiettivo tricolore” organizzata dal grande Alex Zanardi  ha visto il primo transito nella provincia di Como. Su pronto sollecito della responsabile Cip di Como, e socia, Daniela Maroni, la commissione "Sport paralimpici, disabilità e inclusione", voluta dal Presidente Edoardo Ceriani e presieduta da Enzo Molteni, presente al gran completo anche con Enrico dell'Acqua e Claudio Vaccani,  ha accolto con entusiasmo l'invito per testimoniare agli straordinari atleti dell'handbike tutta l'attenzione e l'apprezzamento del club. Graditissima anche la visita del Segretario Luciano Sanavio e del socio Enrico Levrini. All'appuntamento è intervenuta anche la campionessa del mondo di handbike Roberta Amadeo. Nel piazzale antistante il monumento ai caduti, in attesa del passaggio del  testimone (la tappa era iniziata a Luino, sul Lago Maggiore) il secondo staffettista, l’atleta paraciclista comasco Alessandro D’Onofrio, ha documentato i presenti con notizie inedite e curiosità di questo fondamentale sport paralimpico e sulla finalità della staffetta che vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo.

Nota: Dal 12 al 28 giugno saranno oltre 50 gli atleti paralimpici che si cimenteranno in un lungo e appassionante viaggio (alla fine saranno ben 3mila i chilometri percorsi) che in due settimane attraverserà l’Italia. La staffetta arriverà a Santa Maria di Leuca domenica 28 giugno dove l’ultimo atleta isserà al cielo la bandiera simbolo della manifestazione. 





16 Maggio

 In "Il sabato del villaggio/7" il Presidente Edoardo Ceriani presenta le linee guida elaborate dal Consiglio per aiuto e solidarietà.











 5 marzo - IMPORTANTE - Il decreto annunciato ieri sera costringe il consiglio del Club  ad annullare e rinviare la conviviale del mese di marzo a data da definirsi (vedi lettera del Presidente Edoardo Ceriani a lato) in ottemperanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica in corso.

 



ASSEMBLEA ORDINARIA GENNAIO 2020