Club: COMUNICAZIONI, ASSEMBLEE, CONVIVIALI, EVENTI 

 

15 luglio 2021 - Un grande lavoro di squadra ha permesso di realizzare una serata speciale per la consegna dei premi Fair Play 2020 e l'assegnazione di sei targhe etiche del Panathlon International. Una sinfonia purissima in una sala che è un gioiello per la città di Como, la Sala Bianca del Teatro Sociale. Il tutto  grazie all’accurato e insostituibile lavoro del presidente della Commissione eventi Sergio Sala e alla disponibilità del socio e presidente della Società dei Palchettisti del Teatro Sociale, Claudio Bocchietti. Curato nei minimi particolari dalla presidente della Commissione Etica e Fair Play Roberta Zanoni, supervisionato dal presidente Edoardo Ceriani, predisposto con cura a livello operativo da Giuseppe Ceresa e Claudio Chiaratti, è stato registrato dal nostro segretario Luciano Sanavio e reso indimenticabile dai servizi fotografici di Enrico Levrini e Renata Soliani e dei tanti giornalisti presenti che hanno arricchito la rassegna stampa anche su social e carta stampata. Un evento gioioso e ricco di positività che ci lancia nelle vacanze estive. Arrivederci a settembre.

 
prev next

21 giugno 2021 - Dopo un anno di forzato stop causa emergenza pandemia la "Commissione etica per la vita e sport sostenibile" presieduta da Achille Mojoli è ripartita con l’attività consegnando le prime 117 borracce personalizzate alla Società Albate HF Calcio. Collegati


Conviviale del 10 giugno 2021 - Si riparte!!!   (foto Enrico Levrini e Renata Soliani)

 
prev next

9 giugno - Conferenza stampa per proclamare la borsa di studio 2020 assegnata a Giulio Campioni “bravo a scuola e nello sport”. Collegati


9 giugno-   PROGETTO "IN CAMMINO ... Greenwey del lago di Como ... e oltre   -   collegati


3 giugno - Nell'ambito della trasmissione Conversescion di Ciaocomo radio condotta da Lorenzo Canali, Viviana Dalla Pria, Claudia Fasola e Manuela Arcuri, tra gli ospiti Edoardo Ceriani, presidente del Panathlon Club Como, ricorda i prossimi eventi dell'Associazione. Collegati


2 giugno - La curva Fair Play . "E' uno dei nostri sogni che si avvera, - le parole del presidente Ceriani - il primo striscione della campagna del tifo positivo, appeso all’ingresso del Golf Club di Lanzo Intelvi (quello del presidente Giovanni Porta, di Fabio Gatti e anche di Stefano Giulieri, past di Lugano e consigliere dell’International). Adesso andremo palmo a palmo a riempire campi, palestre, piscine e spazi comuni delle società sportive comasche per una delle più grandi operazioni sportive e sociali della mia presidenza".

E quelle di Stefano Giulieri tesoriere del Panathlon International "Bravissimi, splendida iniziativa.
L’ho visto oggi e mi complimento con il Panathlon Club Como per il loro continuo impegno nella divulgazione dei valori panathletici".



26 maggio - Le parole del Prersidente Edoardo Ceriani: "Un'altra grande e prestigiosa iniziativa alla quale il club ha aderito con tanto entusiasmo. Saremo al fianco di Abilìtiamo autismo Onlus in questa fantastica iniziativa"


23 maggio - Il Presidente Edoardo Ceriani: "Alla presentazione della gara Juniores del Club Ciclistico Canturino 1902 asd il nostro marchio oggi brillava tra i prestigiosi partner della gloriosa società. Un grazie di cuore al presidente Paolo Frigerio e alla sua grande squadra".









15 aprile -Coni e Panathlon ospiti del Rotary

Il presidente Edoardo Ceriani è stato ospite della conviviale, in remoto, del Rotary Como, al fianco di Niki D'Angelo, delegato provinciale del Coni, rotariano e panathleta. È stata una serata viva e partecipata, nella quale si è parlato - oltreché della nuova avventura di Niki - anche di valori e contributi che il Panathlon, ma ora anche il Rotary, potrà fattivamente garantire al Coni comasco. “Un grazie particolare - le parole del presidente Ceriani - all'avvocato Alberto Grandi, presidente di Rotary Como, per l'invito e per l'intesa e la collaborazione che da ora nascerà anche tra i due club. Al di là del piacere di esserci stato e di essere stato coinvolto da uno dei sodalizi più vivi e riconosciuti in città, io sottolineerei questo cammino, fianco a fianco di CONI e Panathlon. Come è giusto, oserei dire naturale, che sia. Un rapporto inscindibile che Niki ha voluto sottolineare e del quale non possiamo che ringraziarlo. La massima disponibilità a lui e al presidente Marco Riva è conclamata e l’ho ripetuto più volte pubblicamente. Meno scontato il fatto che CONI ci scegliesse tra gli interlocutori più credibili, come invece confermato dai fatti in questo ultimo periodo. Per noi una bella soddisfazione e il riconoscimento di quanto di buono è stato fatto fin qui”.








Incontro informale organizzato venerdì 19 marzo alle 20.30 sulla piattaforma Zoom per un saluto al nostro vicepresidente junior Marco Riva, neo eletto presidente del Comitato Lombardo del Coni. L’invito è stato esteso a tutti i presidenti dell’Area 2 Lombardia, al presidente del Club Lugano, gemellato con noi insieme a Lecco, Malpensa e Varese e al governatore Attilio Belloli.

Nella foto a lato alcuni dei panathleti che hanno presenziato.

Il resoconto nel notiziario di aprile 2021.



4 marzo - Comunicazione del Segretario Luciano Sanavio




24 febbraio - Convocazione assemblea - Comunicazione riservata ai soci




Lunedì 8 febbraio in diretta streaming alle 20:30 è andata in onda la trasmissione "COstruiamo il futuro" con la presenza anche del nostro presidente Edoardo Ceriani (Panathlon Club Como) e di Katia Arrighi (Coni Como), Mariangela Volpati (OSHa Como ASD - APS), Leonardo Bernasconi  (Canottieri Lario) per  parlare dell'importanza dello sport per il futuro della nostra provincia.

La serata è stata organizzata dal Consigliere regionale Angelo Orsenigo del PD.  Si tratta di un percorso per progettare e costruire il futuro di Como, del territorio, della nostra comunità, diviso in quattro grandi aree e il Panathlon ovviamente interviene in quella riguardante lo sport.



210205 - Il presidente del Distretto Italia Giorgio Costa  ha incontrato i presidenti e i consiglieri di Area 2 Lombardia. Una serata di riflessioni, spunti, condivisioni e suggerimenti molto proficua.




Il Presidente Edoardo Ceriani e il Segretario Luciano Sanavio lunedì 11 gennaio in riunione virtuale dalle 20.30 alle 22 coi Presidenti dei Club Lombardia  e il Governatore Attilio Belloli.  





 


Ciao Como 10 dicembre - In un incontro definito da Lorenzo Canali "Una Conversescion tra le più friendly dell'anno" il nostro presidente Edoardo Ceriani è stato intervistato da Viviana Dalla Pria.
A partire dal minuto 50.20 ha parlato di molti argomenti attuali e di ricordi preziosi.
Dal minuto 1:06:06 un'approfondita presentazione del "31° Premio Giovani 2020 del Club di Como" e del premiato Giulio Campioni.
https://www.ciaocomo.it/…/conversescion-10-dicembre…/205920/


AREA 2 - 10 dicembre - Serata di crescita per i Club lombardi del Panathlon convocati dall’Area2 Lombardia per il primo corso di formazione del nuovo quadriennio. L’incontro, coordinato dal Governatore Attilio Belloli con il Consigliere Giovanni Radi, è stata occasione di formazione per i Segretari. In cattedra Sergio Allegrini e Riccardo Redaelli. Il video dell’incontro verrà condiviso ed aggiunto alla nuova biblioteca dell’Area. Hanno partecipato il presidente Edoardo Ceriani e il segretario Luciano Sanavio.


AREA 2  -

4 dicembre - Il Panathlon in Lombardia continua a correre programmando il futuro insieme ai Club. Incontro virtuale col Governatore Attilio Belloli, presenti tutti i Presidenti dei Club regionali, pronti a raccogliere i primi progetti dell’Area 2 Lombardia.




Rassegna stampa - ringraziamo:

La Provincia di Como a firma di Daniela Colombo

La Provincia di Como web

Corriere di Como a firma di Massimo Moscardi

Ciao Como  articolo di Marco Romualdi

Lario sport  sito web e facebook

Panathlon International web

P.I. Distretto Italia web

Prima Como



21 novembre 2020 - COMUNICATO STAMPA
Assegnati i Premi Fairplay 2020 del Panathlon Club di Como: ad Alberto Cova alla carriera, a Giovanni Borgonovo al gesto e all’Asd Pallavolo Cabiate per la promozione. Menzione alla promozione per l’Aso Alzate Brianza di calcio.
La cerimonia di consegna rinviata alla primavera 2021. "Abbiamo una grande forza - le parole del Presidente Edoardo Ceriani - che ci permette di non fermarci mai. Pure stavolta la conferma. Grazie allo straordinario lavoro dell'apposita Commissione Fairplay, che non finirò mai di ringraziare, Roberta Zanoni e i suoi componenti sono riusciti a portare in fondo anche le assegnazioni di quest'anno disgraziato. Cova, Borgonovo, la Pallavolo Cabiate - insieme alla menzione per i pulcini dell'Aso Alzate - rappresentano, anche questa volta, scelte di altissimo profilo e che danno lustro al nostro club".




Nella conviviale di ottobre il nostro ospite è stato lo scrittore, inviato e opinionista tv Leo Turrini. Una serata veramente fantastica, perché con lui abbiamo spaziato dalle Olimpiadi alla Formula 1 e dalle canzoni di Battisti al suo ultimo libro sulla storia della famiglia Panini. Leggi tutto nel report dedicato

prev next

12 settembre - Il Panathlon Club Como è onorato di essere tra i patrocinatori del “Campionato italiano di BMX e Cruiser 2020” che avrà luogo il prossimo 10 e 11 ottobre a Olgiate Comasco. Il 12 settembre al Centro Congressi Medioevo ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’evento che ha visto in prima linea la Bmx ciclistica Olgiatese A.s.D. nell’organizzazione della manifestazione. Il presidente Edoardo Ceriani è stato tra i relatori della tavola rotonda “Agonismo e fairplay, l'importanza dello sport giovanile nel periodo post Covid-19” che ne è seguita. Presente alla stessa, unitamente ad altri ospiti,  anche la socia Katia Arrighi nella sua veste di Delegata Coni Como.




prev next




Cosa dicono di noi


Como, 15 agosto - "L'attesa degli handbikers, la preparazione per la partenza curata da Mauro Viotti, Enzo Molteni, Enrico Dell'Acqua e Luigi Colombo, il passaggio sotto la linea del traguardo mentre Rai Due parla di questi grandi atleti e in particolar modo della campionessa mondiale e amica Roberta Amadeo. Evento nell'evento riuscito alla grande. Grazie a Paolo Frigerio e a CentoCantù e al nostro Panathlon Como! (foto Maurizio Monego)"


Un Lombardia 2020 che i panathleti comaschi difficilmente dimenticheranno.

Grazie al meticoloso lavoro della Commissione sport paralimpici, disabilità e inclusione presieduta da Enzo Molteni, e al prezioso aiuto del socio Paolo Frigerio, presidente del Comitato locale di organizzazione del Lombardia, gli handbikers, capitanati dalla nostra grande amica e campionessa mondiale (premio fair play Panathlon nel 2019) Roberta Amadeo, percorreranno gli ultimi metri di gara un'oretta prima dell'arrivo dei professionisti.
Per l'occasione la collaborazione fra Panathlon Como e CentoCantù e CC Canturino, di cui Paolo Frigerio (nella prima foto scattata da Mauro Viotti) è presidente, ha permesso la realizzazione di una splendida maglia celebrativa (sulla quale vi è il logo Panathlon) che sarà indossata dai ciclisti in carrozzina. Nelle foto sono riportati due articoli da La Provincia del 13 e 14. Entrambi  parlano dell'evento nell'evento.

Nell'intervista di CiaoComo del 13 Roberta Amadeo e Paolo Frigerio citano il Panathlon, presentano la maglia commemorativa  e mettono in risalto motivazioni, certezze e speranze.



16 luglio - Lancio della "Conviviale della ripartenza"







L’Italia che riparte - Il 12 giugno la staffetta “Obiettivo tricolore” organizzata dal grande Alex Zanardi  ha visto il primo transito nella provincia di Como. Su pronto sollecito della responsabile Cip di Como, e socia, Daniela Maroni, la commissione "Sport paralimpici, disabilità e inclusione", voluta dal Presidente Edoardo Ceriani e presieduta da Enzo Molteni, presente al gran completo anche con Enrico dell'Acqua e Claudio Vaccani,  ha accolto con entusiasmo l'invito per testimoniare agli straordinari atleti dell'handbike tutta l'attenzione e l'apprezzamento del club. Graditissima anche la visita del Segretario Luciano Sanavio e del socio Enrico Levrini. All'appuntamento è intervenuta anche la campionessa del mondo di handbike Roberta Amadeo. Nel piazzale antistante il monumento ai caduti, in attesa del passaggio del  testimone (la tappa era iniziata a Luino, sul Lago Maggiore) il secondo staffettista, l’atleta paraciclista comasco Alessandro D’Onofrio, ha documentato i presenti con notizie inedite e curiosità di questo fondamentale sport paralimpico e sulla finalità della staffetta che vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo.

Nota: Dal 12 al 28 giugno saranno oltre 50 gli atleti paralimpici che si cimenteranno in un lungo e appassionante viaggio (alla fine saranno ben 3mila i chilometri percorsi) che in due settimane attraverserà l’Italia. La staffetta arriverà a Santa Maria di Leuca domenica 28 giugno dove l’ultimo atleta isserà al cielo la bandiera simbolo della manifestazione. 





16 Maggio

 In "Il sabato del villaggio/7" il Presidente Edoardo Ceriani presenta le linee guida elaborate dal Consiglio per aiuto e solidarietà.











 5 marzo - IMPORTANTE - Il decreto annunciato ieri sera costringe il consiglio del Club  ad annullare e rinviare la conviviale del mese di marzo a data da definirsi (vedi lettera del Presidente Edoardo Ceriani a lato) in ottemperanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica in corso.

 



ASSEMBLEA ORDINARIA GENNAIO 2020