Area 2 Lombardia e Distretto Italia


AREA 2 LOMBARDIA ASSEMBLEA ORDINARIA ED ELETTIVA

Sabato 24 febbraio 2024 si è svolta a Pavia l’Assemblea d’Area. Presenti 15 club su 15. Già questo dato ha dimostrato grande collaborazione. E il Governatore Attilio Belloli lo ha con orgoglio evidenziato. La totalità dei club, pur nelle loro obiettive diversità per numero di soci, per opportunità e per service realizzati, ha ottenuto all’Area il riconoscimento di essere una delle eccellenze del Distretto Italia.

Il mandato che il Governatore e il Consiglio d’Area concludevano ha vissuto, i primi due anni, le difficoltà che tutti abbiamo patito in Italia - anche maggiori in Lombardia rispetto ad altre Aree. Tali difficoltà hanno paradossalmente avvicinato i club, che si sono ritrovati frequentemente in rete a trattare temi e argomenti proposti d loro stessi o proposti dal Governatore o suoi Consiglieri.

Quelle circostanze hanno prodotto maggiore abitudine all’uso dei social e della rete. Alcuni hanno tratto vigore e hanno saputo comunicare in maniera esemplare. Altri, pur realizzando eventi o service di buon impatto nelle loro comunità, devono imparare da quell’esperienza a comunicarle meglio e con puntualità.

Nel complesso si è sviluppata unità, che trova nell’emulazione il superamento di eventuali concorrenzialità. D’altra parte, concorrenza significa correre insieme e competizione (da cum = insieme e petere = tendere). I club dell’Area hanno saputo tendere insieme, attraverso le loro azioni, al fine comune proprio del Panathlon: diffondere cultura sportiva e trasmettere i valori che lo sport aiuta a sperimentare e lascia come eredità etica da praticare nella vita.

Molte le suggestioni proposte dal Governatore anche per il nuovo mandato che l’Assemblea gli ha affidato con la rielezione e la conferma della squadra dei Consiglieri. Fra queste, la presenza del Governatore e suoi Consiglieri in almeno due o tre riunioni - nel quadriennio - congiunte con il consiglio direttivo del club in cui si recheranno in visita. Non per controllare, ma per conoscersi e sviluppare almeno un’azione comune che l’Area proporrà ogni anno, da realizzare nei modi che ciascun club deciderà, nella sua autonomia , di adottare. A cominciare dal progetto “Tifo positivo” messo in campo dal Governatore. 

Il dibattito cordiale è vissuto su interventi riguardo ad argomenti diversi. Il Club Como, presente in forze con il Presidente Edoardo Ceriani, il suo vice Davide Calabrò e Claudio Bocchietti - eletto nel Collegio Arbitrale -, Renata Soliani e Maurizio Monego, ha fatto la sua parte. Ceriani è intervenuto a illustrare quanto il nostro club ha già realizzato sul tema “Tifo positivo” e  aderendo all’idea di continuare a trattarlo. Monego è intervenuto nella veste di Segretario della “Fondazione Panathlon International – Domenico Chiesa” per esortare i Presidenti e i loro referenti a coltivare i rapporti con la Fondazione, considerandola un patrimonio comune da valorizzare a beneficio del movimento panathletico e delle sue idealità.

Come spesso accade ci sono stati alcuni interventi sull’argomento “quote” dovute al Panathlon International, suscitato dal Club Mantova. Le diverse posizioni argomentate, ma aperte al confronto, si ripeteranno certamente nell’Assemblea Generale del P.I. che si terrà ad Agrigento a metà giugno. Sull’argomento, Monego ha espresso il proprio pensiero.

Per quanto riguarda la quota che ciascun panathleta verserà al Governatore, l’Assemblea ha confermato i 10 Euro come in vigore.

In chiusura, il Governatore Belloli con il Presidente del Club di Pavia Andrea Libanore e Rodolfo Carrera hanno consegnato il Premio Siropietro Quaroni a Piero Ventura “Per aver dimostrato ottime capacità organizzative ed un forte spirito di dedizione al club [Pavia] di appartenenza”.

Bello il clima di amicizia e l’entusiasmo di voler incidere, ciascuno nei propri territori, ma anche come squadra accanto al CONI Regionale, come auspicato dal Past Pressident  di Milano, Filippo Grassia.

Prossima puntata alla costituzione delle Commissioni. (MM)





10 novembre 2022-  riunione web con i Presidenti dell'Area e il Governatore

All'ordine del giorno diversi punti tra i quali anche il Campionato italiano di sci a Bormio a marzo 2023 e la proposta di legge regionale sullo sport.

Presente il presidente Edoardo Ceriani 

 

Gennaio 2022


Sabato 8 maggio - Assemblea Area 2 Lombardia

Si è tenuta a Segrate l’Assemblea annuale dell'Area 2 Lombardia. Presenti quasi tutti i club e, per Como, il Presidente Edoardo Ceriani.
Il Governatore Avv. Attilio Belloli ha condiviso con i presenti i risultati raggiunti in questo difficile periodo e soprattutto i programmi per il prossimo futuro, focalizzando l’attenzione sulla comunicazione dell’Area e sulla necessità di strutturare l’attività con gli enti territoriali







Lunedì 11 gennaio riunione virtuale dalle 20.30 alle 22 dei Presidenti dei Club Lombardia  col Governatore Attilio Belloli.



AREA 2  -

4 dicembre - Il Panathlon in Lombardia continua a correre programmando il futuro insieme ai Club. Incontro virtuale col Governatore Attilio Belloli, presenti tutti i Presidenti dei Club regionali, pronti a raccogliere i primi progetti dell’Area 2 Lombardia.


Area 2 Lombardia

26 settembre - Allo Sporting di Segrate Milano 2, ospiti del club di Milano e del presidente Filippo Grassia, in un clima estremamente collaborativo si è svolta la riunione dei Presidenti di Area 2 Lombardia. Per il Club di Como era presente il Presidente Edoardo Ceriani. Si è parlato in particolare di comunicazione, corsi di formazione, Panathlon Awards, testimonial a disposizione dei Club e marketing, oltre che delle Assemblee di Roma e Osimo. Nelle foto, in piedi, il Governatore Attilio Belloli.


11 luglio - Il presidente Edoardo Ceriani e il vice presidente vicario Sergio Sala hanno partecipato a Clusane di Iseo all’Assemblea ordinaria di Area 2 Lombardia, che di fatto ha segnato il passaggio ufficiale tra i governatori Fabiano Gerevini (uscente) e Attilio Belloli (entrante). Approvati all’unanimità l’esercizio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020, con la conferma della quota pro socio che ogni club dovrà versare all’Area. Nel suo discorso programmatico, Belloli ha anticipato l’intenzione di voler lavorare sempre più a contatto dei club, studiando iniziative valide per tutti i club della Lombardia.



AREA 2


22 febbraio: Il Past President Achille Mojoli a Bergamo per Assemblea Elettiva Area 2 Lombardia per il quadriennio 2020 - 2023


200222 Report  Elezione  nuovo  Governatore