NEWS - Mondo Panathlon Como, interviste territoriali, soci e stampa

 

14 luglio - NEWS CONI COMO: INCONTRO PRESIDENTI FEDERAZIONI e PRESENTAZIONE STAFF - Nella sede del Tennis Como, il delegato provinciale del CONI Como Niki D’Angelo, e consigliere del Panathlon comasco, ha illustrato il piano operativo ai presidenti e rappresentanti delle federazioni e delegazioni della provincia di Como, presentando anche il suo staff operativo composto da Claudio Zanoni (coordinatore tecnico), Francesca Cola (referente corsi e fiduciari), Riccardo Bianchi (ufficio stampa). Per il Panathlon Como, in rappresentanza del Presidente, presente il vice presidente vicario Sergio Sala (al centro nella prima foto). Altro collegandoti a https://www.facebook.com/panathloncomo.

Presentiamo anche il ritaglio tratto da La Provincia di Como del 15 luglio 2021 che ne parla.


14 luglio 2021 - Secondo step per la commissione presieduta da Achille Mojoli con la consegna delle borracce personalizzate agli atleti della Canottieri Lario a Como. Per maggiori dettagli collegati cliccando qui



Nell'inserto "DIOGENE" nella Provincia di Como del 13 luglio 2021, la prima pagina è stata dedicata al nostro socio Enrico Dell'Acqua. Con emozione abbiamo potuto rileggere la sua storia e riscoprire la forza che lo muove nell'alimentare continuamente lo stimolo che lo porta a far conoscere, a  chi ha avuto un problema come il suo,  che si può vivere in modo entusiasmante anche da "trapiantati". A parte presentiamo il pdf della pagina.

Un ricordo panathletico: nella riuscitissima conviviale interclub (Como, Lecco e Sondrio) nella serata del 15 maggio 2019 all’hotel NH Ponte Vecchio di Lecco, dal titolo “Il trapianto è vita e che vita....grazie allo sport !” il  nostro socio Enrico Dell’Acqua era presente con altri relatori. Organizzatore della serata, aveva per primo raccontato la sua “storia”. La ripresentiamo attraverso le parole di Manlio Siani - componente Commissione Cultura del Panathlon Club Como - che aveva redatto la relazione. “Enrico da circa un ventennio viveva con un fegato “nuovo”. Contratta l’epatite per contagio causato da un’apparecchiatura medica non accuratamente sterilizzata, si rivolse subito a un luminare italiano che gli diagnosticò pochi mesi di vita. Prima del congedo il Nostro, nonostante la ferale notizia, gli volle acquistare un suo recente trattato, ove appunto si argomentava sui trapianti. Meravigliato da tanta riposta fiducia, quel medico, alla cena conclusiva di un convegno scientifico, raccontò l’episodio a un collega austriaco, che, quasi per compiacere il suo commensale, espresse il desiderio di conoscere quel paziente, che di lì a poco avrebbe operato con successo a Innsbruck. Per qualsiasi persona la morale di questa favola bella si limiterebbe a un felice inno alla vita e all’imperitura gratitudine per i due medici. Ma per Enrico è anche e soprattutto un atto di amore e di riconoscenza per l’anonimo donatore! È esigenza di sensibilizzare il prossimo (soprattutto le nuove generazioni nelle scuole!) sulla tematica dei trapianti! È fiducioso augurio per tutti coloro che sono in trepida attesa della donazione! È estrema sensibilità verso ciò che ci circonda nella consapevolezza di essersi riaccostati alla finestra della vita!!! E alla vita attiva Enrico si è riaffacciato grazie anche alla pratica sportiva, che, insieme a tanti suoi “confratelli” gli ha consentito di partecipare a numerose competizioni ciclistiche, nazionali e internazionali. Per capire meglio il nostro personaggio, giova ricordare che ai campionati europei di Cracovia, in testa alla corsa e in vista del traguardo, consentiva il sorpasso a un collega francese, mormorando tra sé e sé: “Io la medaglia d’oro l’ho già vinta col trapianto!”. Questi è Enrico Dell’Acqua, persona prima destinata a morire, poi predestinata a rivivere una vita straordinaria! Chapeau!

 


11 luglio - Le parole del Presidente Edoardo Ceriani: "Carissimi soci tutti, è con grande gioia e con un carico di orgoglio che vi annuncio l'ingresso delle Rane Rosa della Como Nuoto del presidente, e nostro socio, Mario Bulgheroni nella storia: oggi pomeriggio a Legnano, infatti, hanno conquistato la serie A1 battendo 11-9 l'Acquachiara Napoli in gara 3 della finale playoff. A Mario Bulgheroni e alla società, così come personalmente ho già fatto alla capitana Maria Romanò e alla squadra, i nostri più sinceri complimenti per l'impresa sportiva". Documentiamo l'evento con alcune foto tratte da La Provincia, il Corriere di Como e facebook.


Domenica 11 luglio 2021 - "Nel canottaggio, Arianna Passini, - le parole del presidente Edoardo Ceriani - che noi adottammo l'anno scorso dopo il racconto della sua maturità, si è laureata campionessa mondiale Under 23 sul quattro. Anche in questo caso, i migliori complimenti a lei e al presidente della Canottieri Moltrasio, e nostro socio, Alessandro Donegana".


28 giugno 2021 - Edoardo Ceriani, Presidente del Panathlon Club Como e capo dei Servizi sportivi del quotidiano La Provincia, il 17 giugno,  in occasione della “Finale promozione della Tecnoteam” -momento che tutto l’ambiente aspettava da tanto tempo-, ha mandato  un messaggio alla società: “Il Panathlon Club da sempre è amico della Tecnoteam Albese Volley (una delle prime firmatarie dello striscione per il “Tifo positivo”). Tutti speriamo veramente che si possa arrivare sempre più in alto possibile!” – Mai augurio fu così profetico ….


Il consigliere Davide Calabrò dal 23 al 27 giugno ha
partecipato a Marina Marciana,  con il team di DENEB, al S&S Swan Classic Rendez Vous 2021. Complimenti per il risultato ottenuto: quarto posto!


26 giugno - La Provincia di Como - Il nostro socio Paolo Frigerio,  presidente del Club Ciclistico Canturino 1902 , sempre con massima attenzione e impegno in prima linea per Il Lombardia.


22 giugno - A VivaTutto AllaRadio, "super-ospite" Edoardo Ceriani, giornalista della Provincia di Como e presidente del Panathlon di Como! Un ritorno al suo primo amore, la radio grazie a VivaTutto AllaRadio - Radio Cantù fm 89.600
Le foto - e i selfie - sono di Mauro Viotti con il quale ha trascorso una grandissima serata insieme.


20 giugno, La Provincia di Como e 14 giugno, Corriere di Como. Le parole del nostro socio Mario Bulgheroni, presidente della Como Nuoto sul fantastico gruppo che si è conquistato il pass per la finalissima dei playoff di A2 di pallanuoto femminile.


20 giugno, La Provincia di Como - Anche la Canottieri Moltrasio del nostro socio - e suo presidente Alessandro Donegana - si mobilita per ricordare Filippo Mondelli.


19 giugno - S’intensificano i contatti tra CentoCantù e gli organizzatori della grande classica. La notizia riportata da La Provincia di Como e il Corriere di Como. Il nostro socio Paolo Frigerio,  presidente del Club Ciclistico Canturino 1902 , sempre in prima linea.


18 giugno - Corriere di Como. Il nostro socio Alessandro Donegana riconfermato per il 31° anno alla presidenza della Canottieri Moltrasio . Complimenti vivissimi.


16 giugno - La Provincia di Como. Claudio Cecchetto e Roberta Amadeo sono stati più volte testimonials - il primo nelle scuole per il progetto "Etica per la vita", la seconda in convegni o conviviali- per il Panathlon Como. Ci congratuliamo con loro per gli splendidi risultati ottenuti in questo mondiale per l'Italia del paraciclismo.  In bocca al lupo per le convocazioni per Tokyo!


10, 12, 14 giugno - La Provincia di Como - In tre articoli in prima linea anche il nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio Alessandro Donegana.


7 giugno - La Provincia di Como - Giancarlo Ge, presidente dello Yacht Club Como e nostro socio, alla premiazione, all'Arsenale, della Pavia-Venezia.


1 giugno -  Al Premio Torriani presente anche il nostro socio Paolo Frigerio,  presidente del Club Ciclistico Canturino 1902, reduce il giorno prima dalla vittoria della sua squadra.


31 maggio - Due articoli nella stessa pagina in cui si mette in primo piano la squadra del Club Ciclistico Canturino 1902. Il primo con la vittoria di Riccardo Santamaria e le parole di soddisfazione del direttore sportivo Andrea Arnaboldi. Il secondo, dal titolo "L’emozione del presidente e l’idea Tricolore per il 2022" in cui  il cuore di Paolo Frigerio, presidente della società e socio Panathlon Como, traspare con tutta la sua energia.


29 maggio - Da La Provincia di Como - Il  vice presidente del Club di Como Sergio Sala, consigliere comasco della Federazione Lombarda, responsabile dell’Attività Agonistica e referente delle Sezioni Sportive e Regole, conferma il momento difficile "ma lo stato di salute del golf - aggiunge - è buono con tanta voglia di ripartire con l’attività sui vari campi di gioco". Nello stesso articolo, Giovanni Porta, responsabile dell’Attività Giovanile della Lombardia, presidente del Golf Lanzo e nostro socio, si dichiara molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai giovani lombardi, a cui hanno contribuito anche tanti comaschi.


29 maggio . La Provincia di Como riporta la bellissima esperienza per i ragazzi della Pro Olgiate - presidente il nostro socio Enrico Levrini - al lavoro con i campioni della To Player Academy.


 29 maggio - Giancarlo Ge,  presidente dello Yacht Club Como e nostro socio,  alla presentazione delle quattro squadre agonistiche di vela dello  Yacht Club Como.


27 maggio - Il nostro vicepresidente Marco Riva, nella sua veste di presidente del CONI Lombardia in diretta streaming sul sito de IL FOGLIO per parlare dello SPORT CHE VERRA'.


26 maggio - Da La Provincia di Como - Durante la conferenza di presentazione della 41a edizione della Coppa Città di Cantù, 33° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, il nostro socio Paolo Frigerio,  presidente del Club Ciclistico Canturino 1902, ha colto l’occasione non soltanto per anticipare quella che sarà la gara in arrivo nel fine settimana – che, tra le tante, metterà in palio anche la maglia di campione provinciale comasco – ma anche per svelare i piani per il 2022.


Da La Provincia di Como del 24 maggio - Il nostro socio Mario Bulgheroni, presidente della Como Nuoto, con il contratto, firmato in Comune, della concessione della sede di Viale Geno.


Nell'articolo dal Corriere di Como del 21 maggio, il nostro socio Paolo Frigerio fotografato nella sua veste di presidente del Club Canturino, organizzatore della manifestazione.


12 maggio - da La Provincia di Como la notizia del podio tricolore ottenuto dalla squadra del presidente dell'Orienteering Como, e nostro vicepresidente, Giuseppe Ceresa.


1 Maggio - La Provincia di Como - Basket: tra i pareri dei tifosi più illustri, anche quello del nostro socio e presidente del Basket Club Tremezzina Claudio Vaccani.


Nell'articolo pubblicato da La Provincia di Como del 29 aprile, una lunga intervista al nostro socio e presidente della Como Nuoto Mario Bulgheroni che,  riconfermato alla presidenza del club, con ottimismo e passione dichiara «Nonostante Muggiò e la pandemia non molliamo Giovani promettenti, squadre ai vertici. Avanti». E tanto altro.


Nell'articolo del 28 aprile, tratto da La Provincia di Como, il vicepresidente Beppe Ceresa comunica i risultati di grande prestigio ottenuti con la squadra dell'Orienteering Como di cui è presidente.


Complimenti al nostro socio Mario Bulgheroni per la rielezione a presidente della storica società "Como Nuoto". Buon lavoro! (articolo da La Provincia di Como del 27 aprile)


GRUPPO SPORTIVO SAN MICHELE - Lo storico oratorio di Cantù, quello del "Pierlo" (Pierluigi Marzorati) e del Trofeo Levissima, dal 26 aprile vedrà i presidenti di CentoCantù, Pallacanestro Cantù e Panathlon Como far parte del consiglio direttivo dello stesso. Il Presidente del Club comasco Edoardo Ceriani e Roberto Allievi (Pallacanestro Cantù) come componenti del collegio dei probiviri. Il panathleta Paolo Frigerio (CentoCantù) sarà revisore dei conti. Complimenti per il prestigioso incarico.


25 aprile - Ci uniamo alla gioia del nostro socio Biagio Santoro, responsabile sanitario del Como 1907  nella grande giornata per lo sport comasco che ha visto l’impresa della promozione della squadra in serie B. La società è una delle prime ad aver sottoscritto l’accordo col Panathlon Como per esporre nei proprio impianto lo striscione “La curva Panathlon - Io tifo sempre a favore e mai contro”. Passione e sogno hanno portato ad un risultato veramente straordinario. Complimenti sinceri.


Nell'articolo tratto da La Provincia di Como del 25 aprile, il socio Giancarlo Ge - presidente dello Yacht Club Como- illustra i prossimi appuntamenti che si riferiscono alla Centomiglia, alla Pavia-Venezia e a tante altre novità.


25 aprile -  “Buon senso e unità: ecco cosa serve allo sport”  - Intervista al Presidente del CONI Lombardia, e vicepresidente Panathlon Como, Marco Riva. Collegati alla rassegna stampa  dedicata.


Il 21 aprile il panathleta Paolo Frigerio ha presentato al consiglio del Cc Canturino – di cui è presidente - il comitato organizzatore degli eventi del 120esimo, nel 2022, della società gialloblù. Comitato che farà capo a CentoCantù e di cui sarà presidente proprio il nostro presidente Edoardo Ceriani. Con lui, tra l'altro, anche Claudio Vaccani - prezioso componente della commissione paralimpici del Club comasco - che avrà la delega per i rapporti con i partner istituzionali.


Nell'articolo, tratto da La Provincia di Como del 17 aprile, il presidente del Club ciclistico canturino 1902 e nostro socio Paolo Frigerio presenta il debutto di Adam Gilsenan, il corridore irlandese tesserato quest'anno con loro.


Ci complimentiamo sinceramente con Filippo Mondelli, tramite il nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio Alessandro Donegana, per lo splendido risultato ottenuto come primo degli eletti in rappresentanza degli atleti in seno al consiglio nazionale Coni 2021-2024.


15 aprile - Coni e Panathlon ospiti del Rotary

Il presidente Edoardo Ceriani è stato ospite della conviviale, in remoto, del Rotary Como, al fianco di Niki D'Angelo, delegato provinciale del Coni, rotariano e panathleta.

È stata una serata viva e partecipata, nella quale si è parlato - oltreché della nuova avventura di Niki - anche di valori e contributi che il Panathlon, ma ora anche il Rotary, potrà fattivamente garantire al Coni comasco.

“Un grazie particolare - le parole del presidente Ceriani - all'avvocato Alberto Grandi, presidente di Rotary Como, per l'invito e per l'intesa e la collaborazione che da ora nascerà anche tra i due club. Al di là del piacere di esserci stato e di essere stato coinvolto da uno dei sodalizi più vivi e riconosciuti in città, io sottolineerei questo cammino, fianco a fianco di CONI e Panathlon. Come è giusto, oserei dire naturale, che sia. Un rapporto inscindibile che Niki ha voluto sottolineare e del quale non possiamo che ringraziarlo. La massima disponibilità a lui e al presidente Marco Riva è conclamata e l’ho ripetuto più volte pubblicamente. Meno scontato il fatto che CONI ci scegliesse tra gli interlocutori più credibili, come invece confermato dai fatti in questo ultimo periodo. Per noi una bella soddisfazione e il riconoscimento di quanto di buono è stato fatto fin qui”.




La Provincia di Como del 12 aprile  ricorda che il nostro consigliere e Delegato provinciale CONI Niki D'Angelo è al lavoro. Molte le priorità. Leggi tutto nell'articolo allegato.


 Nell'articolo tratto da La Provincia del 12 aprile la gioia del nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio, Alessandro Donegana per i risultati ottenuti ai Campionati Europei Assoluti di canottaggio disputati in Lombardia sul campo della Schiranna. Segnaliamo anche un passaggio su rai tre del  Presidente del CONI Lombardia, e vicepresidente Panathlon Como, Marco Riva che ha ricordato come in questo momento siano fondamentali tre parole: "Coraggio, competenza e passione".


Soddisfazione per il  presidente dell'orienteering Como,e vicepresidente Panathlon Como, Beppe Ceresa. Nell'articolo del 12 aprile  tratto da La provincia di Como, i particolari.


Da "La Provincia di Como" del 9 aprile  la notizia di un nuovo incarico per il nostro socio Fabio Gatti. Complimenti sinceri e buon lavoro!


Una proposta che  rende merito al nostro consigliere Panathlon Como e nuovo delegato del Coni Provinciale Niki D'Angelo è stata illustrata sul Corriere di Como di Mercoledì 7 Aprile 2021. La potrete leggere collegandovi alla rassegna stampa relativa.


Il 7 aprile 2021, in omaggio con La Provincia di Como, c’era "Diogene - La città solidale", il settimanale del volontariato a cura di Paolo Moretti con Maria Grazia Gispi e Andrea Quadroni, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato dell'Insubria Sede di Como.Un numero speciale dedicato allo sport. "Il coronavirus ha stoppato partite, tornei e allenamenti: viaggio nel mondo di atleti e amatori fermi ai box".

All'interno preziose riflessioni del nostro Presidente Edoardo Ceriani nella sua veste professionale. Le potrete leggere cliccando il link "Sport chiuso per pandemia".

Marzo, Aprile 2021: Rassegna stampa elezioni Coni Lombardia e Coni Como

Il vicepresidente junior del Panathlon Club Como Marco Riva  eletto Presidente del CONI LOMBARDIA. Comunicato e rassegna stampa: collegati

Il socio e consigliere del nostro stesso club , oltreché presidente della Commissione impianti, Niki D'Angelo è stato nominato Delegato Coni per la provincia di Como. Per la rassegna stampa collegati qui


Nel box "in evidenza" troverete la rassegna stampa completa che comprende anche l’intervista del 3 aprile di Edoardo Ceriani a Niki D’Angelo. Una pagina davvero speciale, sia per la passione che emerge dalle parole di Niki per il nostro prezioso mondo sportivo che proteggerà, appoggerà e svilupperà nel suo mandato sia per le domande che come sempre il nostro presidente pone in modo avvincente.



2 aprile - Prima riunione dei delegati provinciali della federazione italiana orientamento della Lombardia
recentemente eletti. Al nostro vicepresidente Beppe Ceresa l'importante incarico di responsabile regionale del settore scuola. A lui i nostri complimenti e gli auguri di buon lavoro.


2 aprile - La stagione ufficiale del  Club Ciclistico Canturino 1902 del nostro socio e presidente Paolo Frigerio è alle porte e verrà  inaugurata lunedì prossimo con un carico di aspettative commisurato ai risultati degli ultimi anni. Leggi tutto nell'articolo a fianco.




28 marzo - La Provincia di Como - Il consigliere del Panathlon Club Como Enzo Molteni è stato chiamato dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio nella Commissione Benemerenze della Federazione stessa. Complimenti sinceri per questo nuovo prestigioso incarico.


26 marzo - Edoardo Ceriani intervista il vicepresidente vicario Sergio Sala nella sua veste di consigliere regionale della Federazione Golf.


25 marzo - Il nostro socio e consigliere Niki D'angelo ha dato la sua disponibilità per diventare il nuovo delegato del Coni per la provincia di Como. Nell'articolo del Corriere di Como tutti i dettagli.


23 marzo - Al "Bar sport" di Lario sport Edoardo Ceriani e Niki D'angelo parlano dell'attuale situazione del Calcio Como


18 settembre - Da La Provincia di Como il parere sul basket Cantù del nostro socio Claudio Vaccani, presidente del Basket Club Tremezzina.

Un estratto dell’intervista di Luca Pinotti a Claudio Vaccani, per La Provincia di Como, è stato presentato su SB Daily, la newsletter della testata  SUPERBASKET


13 marzo - Come preannunciato, annunciamo con orgoglio che il vicepresidente del nostro Panathlon Club  Marco Riva è stato eletto Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia. Tutto il Club comasco festeggia con lui e gli augura buon lavoro!



8 marzo – Il quotidiano La Provincia di Como oggi mette in evidenza l'imminente elezione di Marco Riva, nostro vice presidente del club, alla guida del CONI Lombardia succedendo a Oreste Perri. La notizia ci rende orgogliosi, soprattutto per il consenso raccolto fra tutte le federazioni sportive regionali, che lo presentano come candidato unico.

Leggi tutto nell’articolo allegato.


6 marzo - "Il giornale di Olgiate" pubblica una lunga intervista al nostro socio Enrico Levrini sia come  presidente della Pro Olgiate che come appassionato, in modo sorprendente e sconfinato, per il Como 1907.


1 marzo - Presentiamo l'articolo di Roberto Montorfano tratto da  La Provincia di Como che  mette in luce i tanti temi discussi intorno alla domanda "Quale futuro per il calcio dilettantistico e giovanile nel medio periodo?", Tra i relatori i nostri soci dr. Claudio Pecci e dr. Biagio Santoro insieme a dirigenti e a società dei Comitati Figc di Como, Varese e Legnano.


24 febbraio - Fresco di ritorno, il nostro socio e medico comasco Andrea Panzeri, ortopedico e presidente della commissione medica della Fisi, in un articolo che presenta il lavoro suo e del suo staff nel seguire gli atleti e tanto altro.


08 febbraio - L'articolo da La Provincia di Como di oggi riporta le parole di soddisfazione del nostro socio Alessandro Donegana, nella sua veste di  Presidente della Canottieri Moltrasio,  presente a Roma all'assemblea nazionale elettiva della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 21-24.


Il nostro socio Giancarlo Ge, nella sua veste di Presidente dello Yacht Club Como, illustra - in questo articolo tratto da La Provincia - l'accordo tra "La Centomiglia del Lario" e "La Pavia-Venezia" per scrivere una pagina nuova nella motonautica italiana.



2 febbraio - Il nostro socio Andrea Panzeri, presidente della Commissione medica della Federazione Italiana Sport Invernali, in una intervista su La Provincia di Como parla dell'infortunio dell'azzurra Sofia Goggi.

29 gennaio - La provincia di Como. Anche Alessandro Donegana, nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio, si esprime sui convocati per il Gruppo Olimpico.


28 gennaio - Il ringraziamento di Enzo Molteni a La Provincia di Como


26 gennaio - La Provincia di Como - Anche in questa intervista a Aisha Rocek, campionessa della Lario, parole di sincero affetto e riconoscenza per il nostro consigliere Enzo Molteni,  già presidentissimo della società.


25 gennaio . La Provincia. Un grande complimento al nostro socio Alessandro Donegana, che ha visto la sua Moltrasio conquistare ben tre ori nel fine settimana in un evento che ha visto la ripresa delle gare di canottaggio sul Lago di Pusiano.


19 gennaio - La Provincia di Como - I 130 anni della Lario - Un altro regalo di Edoardo Ceriani, nel suo ruolo di capo servizi sportivi, con una intervista a Claudia Wurzel «Una bella fusione tra atleti e soci. Bello ascoltare racconti di canottaggio».  Nell’articolo, nella veste di presidente di quegli anni della società, è citato anche il nostro consigliere Enzo Molteni. I panathleti comaschi la ricordano anche per quello speciale momento vissuto con lei nel 2005 (anno in cui vinse l'oro ai mondiali junior nel quattro senza) con la consegna del prezioso "Premio Giovani" (nella foto il momento in cui, dalle mani dell'allora Presidente del Panathlon Club Como Riccardo Barbera, riceveva targa e premio).


17 gennaio - Corriere di Como - Il nostro socio e presidente della Como Nuoto Mario Bulgheroni parla della partita a Brescia della pallanuoto maschile della sua società.


16 gennaio - La Provincia di Como - Intervista di Edoardo Ceriani al nostro consigliere Enzo Molteni nella sua veste di "presidentissimo" della Canottieri Lario. L'articolo inizia così: "Voce del verbo fare. E di cose, di sicuro, deve averne fatte, se per 24 anni è stato presidente della Canottieri Lario, che di anni, invece, ne ha appena compiuti 130. Tra Enzo Molteni e il club di viale Puecher il legame è indissolubile. Inciso sulla pelle e un battito, forse anche due, in più - quelli che non devono far
allarmare il cardiologo - nel cuore. Parli della Lario al presidentissimo, e ben presto capisci l’effetto che fa: la voce è spesso rotta dell’emozione e i ricordi si rincorrono, uno dopo l’altro. Decine, centinaia, migliaia. Abbiamo provato a metterli insieme". Leggerlo è un vero piacere.


12 gennaio – La Provincia: “Centotrent’anni e una settimana – scrive Edoardo Ceriani - E quel profumo,intenso, che sa di storia. Te ne accorgi passeggiandoci, dentro e fuori la sede di viale Puecher a Como. Ma che ti arriva forte quando sono i protagonisti ad aprire l’album dei ricordi. E a raccontarsi e a raccontare, come ha fatto Sara Bertolasi, 32 anni. Che qui è stata,è e sarà tutto: atleta, consigliere, direttore sportivo e bandiera. Bandiera di un vessillo, quello bianconero della Canottieri Lario, che non smette mai di sventolare (…)”. Si legge tutto di un fiato perché la Lario è parte di tanti di noi e siamo lieti di poter condividere queste emozioni. Nell’articolo è citato anche il nostro consigliere Enzo Molteni che, lo ricordiamo, ne è stato presidente per ben 24 anni accompagnando  sempre con entusiasmo le gare e le esperienze di atlete, atleti e tecnici. 



9 gennaio - La Provincia di Como. C’è molto Panathlon di Como nell’intervista a Leonardo Bernasconi per i 130 anni della Canottieri Lario. Oltre al pensiero al presidentissimo Enzo Molteni, nostro socio e consigliere, anche ai riferimenti dei Premi Giovani vinti da Greta Parravicini e Giulio Campioni.


8 gennaio - Il Consiglio Federale FMSI il 21 dicembre 2020 ha rinominato presidente della Consulta Etica per il quadriennio 2021-2024 il nostro socio e direttore di MapeiSport Claudio Pecci. Complimenti vivissimi e buon lavoro!


2 gennaio - Su la Provincia di Como Daniela Colombo riporta un commovente messaggio di Filippo Mondelli da Facebook e ricorda quanto Pippo ha detto in un suo recente intervento al Panathlon Como

 

31 dicembre - Il Presidente Edoardo Ceriani, nel suo ruolo di capo servizi sportivi del quotidiano LA PROVINCIA, come da tradizione a LARIOSPORT per parlare del 2020 dello sport comasco. C'è davvero tanto Panathlon anche in questo preziosa chiacchierata on line. Tutta da ascoltare.


31 dicembre - In questo "Alfabeto della stagione" di Nicola Nenci, citata anche la scomparsa di Tullio Abbate, premio fair play Panathlon Como alla carriera 2019, e tanti riferimenti al mondo sportivo di alcuni soci del nostro Club!


31 dicembre - I programmi per il 2021 del Club Ciclistico canturino capitanato dal presidente, e nostro  socio Paolo Frigerio ( Corriere di Como)


30 dicembre - Su La provincia di Como un articolo che rende merito al lavoro del vicepresidente vicario Panathlon Como Sergio Sala e del socio Giovanni Porta che, nei rispettivi ruoli nel comitato regionale lombardo della Federgolf,  presentano i grandi successi comaschi 2020 e il lavoro che hanno predisposto  per i Circoli.


22 dicembre -  La Provincia di Como riporta un felice momento dell'Orienteering Como Beppe Ceresa, presidente della società e vice presidente operativo Panathlon Como.


12 dicembre - La Provincia di Como - "Un ricordo di Pablito". Il consigliere Niki D'Angelo apre il libro dei ricordi di una amicizia particolare.


11 dicembre - La Provincia di Como. In una  intervista il nostro socio Enrico Gelpi, presidente ACI Como, ricorda il suo amico Lele Pinto, il rallista comasco scomparso all’età di 75 anni.


10 dicembre - Corriere di Como. Il nostro socio Enrico Gelpi, presidente ACI Como,  ricorda il suo amico Raffaele “Lele” Pinto, il rallista comasco
scomparso all’età di 75 anni.


9 dicembre - Corriere di Como - Il nostro socio e presidente della Como Nuoto Mario Bulgheroni in un articolo dove si parla della formazione di pallanuoto maschile della società.


8 dicembre - Su La Provincia di Como Daniela Colombo intervista il nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio Alessandro Donegana.


30 novembre - La società PGC, di cui il nostro socio Alessandro Saladanna è presidente, in un articolo su La Provincia di Como che mette in evidenza la qualità della società canturina di basket, con undici giovani ragazzi inseriti tra i migliori talenti del panorama giovanile nazionale.


30 novembre - Su La provincia di Como una ricerca nel mondo del calcio "Il viaggio in un mondo che non riparte". Claudio Chiaratti, nostro consigliere e responsabile del Settore Giovanile, analizza quanto sta accadendo in casa Lomazzo.


28 novembre -   Complimenti  al nostro socio Alessandro Donegana (che quest'anno festeggia i 30 anni di presidenza della società Canottieri Moltrasio) premiato dal Consiglio Federale FIC come DIRIGENTE DELL'ANNO 2020 -  Leggi articolo di Francesca Caminada.

Allegata pagina tratta da "La Provincia di Como" e "Il Corriere di Como".


 

19 novembre 2020 – Il nostro vice presidente Giuseppe Ceresa è stato eletto nella Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale Lombardo FISO a Consigliere del comitato. Grande partecipazione con 11 società presenti sulle 12 aventi diritto di voto. Le nostre più vive felicitazioni per questa nuova sfida che, per i prossimi 4 anni, lo vedrà in prima linea.


16 novembre - Il nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio Alessandro Donegana in un resoconto da La Provincia su "Il remo comasco tra gioie e rimpianti". Di Arianna Passini,  che con orgoglio abbiamo “adottato” durante la conviviale di luglio, dice che "è una capovoga nata. Non molla mai e sa guadagnarsi le simpatie delle compagne di voga. Una vera capitana, che riesce a farsi voler bene e trarre lei stessa maggiore forza da questo rapporto con gli altri. E di Nadine Agyemang Heard (Premio Giovani Panathlon Como 2018) ricorda che sarebbe stata la capitana della squadra femminile agli Europei Junior ai quali, per la rinuncia dell'Italia,  non ha potuto partecipare.


8 novembre - Intervista al nostro socio  Biagio Santoro nella sua veste di responsabile sanitario del Como


 3 novembre ... 8 novembre - Il nostro socio Enrico Gelpi nella sua veste di presidente ACI Como in diversi  articoli su "La Provincia". Ne riportiamo alcuni.


3 novembre - Siamo vicini al nostro socio Alessandro Donegana nel dolore che ha colpito la sua società per la perdita di Marcus, canottiere, fratello di Nadine che abbiamo avuto il piacere di conoscere , alla Cena di Natale del 2018 , in occasione del Premio Giovani a lei conferito.


31 ottobre - Social Area 2- un post "Panathlon Como sulla cresta dell'onda" in cui ritroviamo  espressioni gratificanti per il nostro Club.

Collegati


31 ottobre - Il nostro socio Enrico Gelpi nella sua veste di presidente ACI Como, nell'articolo tratto da La Provincia,spiega come tutto sia pronto per il via del 39° Rally Trofeo Aci Como


Il nostro socio Paolo Frigerio nella sua veste di presidente del  ClubCiclistico Canturino 1902, in due articoli de La Provincia del 30 ottobre e 1 novembre


CONVERSESCION - Save the date: 29 ottobre.
In diretta, il Presidente del Panathlon Club Como Edoardo Ceriani è stato intervistato da Viviana Dalla Pria. Ospite su CiaoComo radio all'interno di Conversescion per presentare il Premio Giovani e il Premio giornalistico Spallino.

Per ascoltare l'intervista, clicca qui



28 ottobre da La Provincia: "In un momento molto delicato per tutto lo sport italiano, ci sono poche certezze: una di queste arriva dal golf, uno degli sport ancora attivi e che, oltre a non essersi fermato, sta rispettando meticolosamente un calendario ben congegnato".

Nelle due foto dell'articolo, primo a sinistra, il panathleta e vice presidente vicario  Sergio Sala, socio del Golf Club Monticello e consigliere del Comitato Regionale Lombardo.


23 Ottobre - Lario In rilancia il PREMIO PANATHLON GIOVANI e il PREMIO GIORNALISTICO SPORTIVO. La notizia è riportata nel nostro spazio social https://www.facebook.com/panathloncomo/



Il nostro socio Giancarlo Ge, in due articoli da La Provincia. Il primo (22 ottobre) nella sua veste di  presidente dello Yacht Club di Como, a Villa d'Este per la presentazione della 71a edizione della Centomiglia del Lario. Nel secondo (26 ottobre), intervistato, manifesta la grande soddisfazione per essere riusciti a svolgere l’evento, vista la situazione, e ringrazia tutti quelli che hanno seguito le gare per i comportamenti disciplinati. Concludendo con "Adesso ci mettiamo al lavoro per riportare a Como la Formula 1 la prossima primavera".



20 ottobre - Il tributo di Regione Lombardia e del Consiglio regionale della Lombardia per i cent'anni della Como Nuoto presieduta dal socio Mario Bulgheroni. Nell'occasione il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi ha voluto che un saluto lo portasse anche il nostro presidente Edoardo Ceriani, pure lui in delegazione a Palazzo Pirelli.Vedi articolo su La Provincia del 21 ottobre


20 ottobre - Conferenza stampa di presentazione del Rally di Villa d'Este alla presenza del nostro socio nella sua veste di presidente ACI Como Enrico Gelpi



18 ottobre – Canottaggio, Campionati italiani di Varese -  Arianna Passini, che con orgoglio abbiamo “adottato” durante la conviviale di luglio, nelle tre giornate dei Campionati Italiani svoltisi sulle acque del lago di Varese, ci ha regalato un’altra grandissima soddisfazione:  con la Canottieri Moltrasio, si è laureata campionessa italiana sul quattro di coppia senior, insieme a Marta Barelli, Elisa Mondelli e Nadine Emma Elizabeth Agyemang-Heard, Premio Giovani Panathlon Como 2018. Ha vinto anche nel Doppio Pesi leggeri Under 23 con Giulia Clerici e in quello di Quattro di Coppia Under 23 con Nadine, Elisa Mondelli e Marta Barelli. Quindi e' ben tre volte CAMPIONESSA ITALIANA e Nadine due volte.
Complimenti sinceri ad Arianna, Nadine e al presidente e nostro socio Alessandro Donegana.

Allegata la pagina da La Provincia del 19.10.20



18 ottobre - Per il nostro socio e Presidente del Club Ciclistico Canturino 1902 Paolo Frigerio ieri, in due gare, altrettanti successi per gli Juniores del club gialloblù. Vedi articolo da La Provincia

 



Negli ultimi anni la squadra del nostro socio e presidente di Cento-Cantù e del CC Canturino Paolo Frigerio ha lanciato nel professionismo nomi veramente illustri. La pagina de La Provincia  svela come sia possibile creare un “sottile ma importante legame tra il suo club e il grande ciclismo” e tanto altro.

Anche il Panathlon, nell’articolo “Una maglia per il sindaco - E si pensa già al Lombardia” è citato. Buona lettura.



Il nostro socio Giancarlo Ge annuncia che le due prove mancanti per assegnare il campionato del mondo offshore 3D della Centomiglia, che è la corsa più longeva d’Italia, sono stata affidate allo Yacht Club di Como e si svolgeranno nel weekend 23/25 ottobre.


2 ottobre - Governance del golf regionale. A nome del Presidente Edoardo Ceriani, del consiglio direttivo e dei soci tutti esprimiamo i più vivi complimenti al vicepresidente vicario Sergio Sala, socio del Golf Club Monticello, e al socio Giovanni Porta, presidente del Golf Club Lanzo, per la loro rielezione come consiglieri del Comitato Regionale Lombardo, che - nel prossimo quadriennio - sarà ancora guidato da Carlo Borghi. Leggi tutto nell'articolo tratto da La Provincia.




27 settembre – Con la cerimonia inaugurale e l’intitolazione dell’impianto al fondatore della Bric’s Mario Briccola, si è scritta un’altra pagina della storia del calcio a Olgiate, dimostrando la ferma volontà di far fare sport ai ragazzi in un centro che garantirà loro opportunità per crescere  in modo sano lontani dai pericoli delle strade. Presenti il prefetto Ignazio Coccia, il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e molte altre autorità. Fra queste anche il past president del Panathlon Club comasco Achille Mojoli, in rappresentanza del presidente Edoardo Ceriani e  il panathleta Enrico Levrini che, nella sua veste di presidente della Pro Olgiate Asd 1971, ha rimarcato il ruolo sociale dello sport e la volontà di far praticare un calcio diverso, divertente e vincente. Ricordiamo che il sindaco Simone Moretti e l ‘Assessore allo Sport Luca Cerchiari hanno sottoscritto  nel novembre 2019 le Carte Panathletiche. Il Panathlon fra i suoi principi cardine  recita che tutti i ragazzi hanno il diritto di praticare Sport, divertirsi e giocare, praticare il tutto in un ambiente salutare. Il centro sportivo inaugurato ieri è la perfetta sintesi ed attuazione pratica di questi principi. Nell’articolo della Provincia tutti i particolari della cerimonia.


26 settembre – Anche il Panathlon Como al Tennis Club Como di Villa Olmo per la presentazione della squadra di pallavolo Albese “Tecnoteam 20/21”. Il loro presidente, Graziano Crimella, era presente all’ultima Conviviale del Club ed esporrà lo striscione Panathlon “Io tifo sempre a favore e mai contro” di cui ha parlato il past president Achille Mojoli , in rappresentanza del Presidente Ceriani, nel breve intervento di saluto.La presentazione è stata trasmessa in diretta sulla pagina facebook della società.


La Provincia, 26 settembre - Il presidente dell’Automobile Club di Como e nostro socio, Enrico Gelpi, presente al Golf Club Villa d’Este di Montorfano per festeggiare La Scuderia del Lario e i suoi piloti nel sessantesimo di fondazione, ha messo in evidenza quanto questa associazione automobilistica sia sempre stata e continui a essere una parte importante della storia dell’automobilismo sportivo comasco. Presente anche Arturo Merzario che ricordiamo come premio fair play alla carriera del Club comasco nel 2012. Nell’articolo si menziona anche Beppe Dosi, per la partecipazione ad una corsa in salita nel Parmense nel 1960 alla guida di una 500, con il primo logo della scuderia comasca. Noi lo rammentiamo come persona speciale che ha dato moltissimo al Club comasco, ricoprendo ruoli diversi sempre con generosità e altruismo. In una intervista successiva (29 settembre) ha dichiarato che “se il Rally di Monza sarà iridato una prova speciale sarà sul nostro territorio”.

 

25 settembre - Per il ciclo "Il mestiere del poeta" conferenza  del nostro socio e Presidente dell'Associazione Giosuè Carducci Manlio Siani. Presenti i panathleti Maurizio Monego, Sergio Sala, Achille Mojoli, Rodolfo Pozzi, Renata Soliani


19 e 20 settembre 2020 - Il nostro socio Lorenzo Spallino è reduce da un impegno sociale meritorio legato alla cultura. Da due anni la cooperativa Tikvà organizza Bellezze Interiori, festival dedicato alla scoperta dei giardini segreti di Como. Per l’occasione le persone possono accedere liberamente a luoghi normalmente chiusi al pubblico, come nel caso del giardino pensile sulle mura spagnole di via Volta 66, dove Lorenzo ha  lo studio legale. Le porte si sono aperte per presentare una mostra di fotogiornalismo dal titolo Nothing is real, un percorso a più voci nel quale cinque autori internazionali (Victor Dragonetti, Eba Khamis, Carlo Pozzoni, Carolina Rapezzi, Diego Ibarra Sanchez, Danila Tkachenko) si sono alternati a cinque autori comaschi (Gin Angri, Simone Becchetti, Carlo Pozzoni, Filippo Taddei, Mattia Vacca) sul tema della rappresentazione fotografica e della sua percezione. Molto l'impegno organizzativo ma grande la soddisfazione.


17 settembre - Ancora una volta Club Ciclistico Canturino 1902 asd e CentoCantù ci hanno inserito tra i propri partner di riferimento per l’attività sportiva, culturale e promozionale sul territorio.  All'appuntamento è  stato presentato il libro di Martin Angioni "Le 101 ragioni per cui vado in bicicletta". Erano presenti i panathleti Edoardo Ceriani - che nella sua veste di capo redattore dei servizi sportivi de "La Provincia di Como" ha condotto la serata - con Antonio Consonni, Enrico Dell'Acqua e Achille Mojoli oltre naturalmente al padrone di casa Paolo Frigerio. Altre immagini sono visibili

cliccando qui


Il Panathlon Club Como è onorato di essere tra i patrocinatori del “Campionato italiano di BMX e Cruiser 2020” che avrà luogo il prossimo 10 e 11 ottobre a Olgiate Comasco. Il 12 settembre al Centro Congressi Medioevo ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’evento che vede in prima linea la Bmx ciclistica Olgiatese A.s.D. nell’organizzazione della manifestazione. Il presidente Edoardo Ceriani è stato tra i relatori della tavola rotonda “Agonismo e fairplay, l'importanza dello sport giovanile nel periodo post Covid-19” che ne è seguita. Presente alla stessa, unitamente ad altri ospiti,  anche la socia Katia Arrighi nella sua veste di Delegata Coni Como.

prev next

13 settembre/14 settembre  - A nome del Presidente Edoardo Ceriani,  del consiglio direttivo e dei soci tutti esprimiamo i più vivi complimenti ai nostri soci Giancarlo Ge e Claudio Pecci, riconfermati rispettivamente alla presidenza dello Yacht Club Como e nel consiglio nazionale della Fmsi, la Federazione medico sportiva italiana.


11 settembre - La Provincia: Paolo Frigerio e Andrea Montoli in redazione 10 settembre - Ciao Como intervista a Paolo Frigerio e Andrea Montoli



10 settembre - Nell'intervista ad Arianna Passini, campionessa della Canottieri Moltrasio,  su La Provincia di oggi è citato il Panathlon Club di Como per averla ospitata nella conviviale di luglio con il racconto della sua maturità nell’anno più strano della storia della scuola. Molto gradite le sue parole riportate nel finale dell'intervista "(...)  È stato un onore e soprattutto, mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti anche da parte del presidente del Panathlon
Edoardo Ceriani per il mio oro europeo. È stata la dimostrazione che l’associazione mi è vicina sempre".


9 settembre 2020 - Al termine di una gara dominata dal primo al 15mo giro il portacolori del Cc Canturino 1902 Andrea Montoli si è laureato Campione Italiano nella categoria Juniores. Grande soddisfazione anche per gli altri selezionati Christian Bagatin e Alessandro Motta (ottimo il suo 8° posto) che hanno fatto una corsa esemplare. Facciamo i complimenti a lui, a tutte le persone che seguono con grande professionalità questi ragazzi e in particolar modo al loro grande presidente e socio Panathlon Club Como, Paolo Frigerio.


6 settembre 2020, canottaggio - Prestazione più che positiva degli atleti comaschi a Duisburg in Germania per i campionati europei Under 23. “Una magnifica notizia per il nostro club - le parole del Presidente Edoardo Ceriani  - Arianna Passini, che nella conviviale della ripartenza ci ha incantato con il racconto della sua anomala maturità, si è appena laureata campionessa d'Europa di canottaggio nel quattro di coppia pesi leggeri Under 23. A lei e al presidente e nostro socio Alessandro Donegana i più sinceri complimenti da tutti noi. Il Panathlon di Como porta fortuna”. Sul podio con medaglia d’argento anche Giorgia Pelacchi, Jacopo Frigerio e Patrick Rocek (Lario), Matteo Della Valle e Davide Comini (Moltrasio). Bronzo di Greta Martinelli della Tremezzina.



AGOSTO

 

Premio nazionale di giornalismo sportivo intitolato ad Antonio Spallino.  Promosso da La Stecca e dal Panathlon Como, viene ricordato e rilanciato su La Provincia del 29 agosto 2020.


All’interno dell’articolo di Diogene tratto da La provincia del 25 agosto dal titolo “Scuole e palestre. Lo sport di base non può ripartire” è riportato (a cura di Luca Pinotti) anche il pensiero della socia Katia Arrighi nella sua veste di delegata provinciale Coni Como.


20 e 22 agosto - Alessandro Donegana, nostro socio e presidente della Canottieri Moltrasio ringrazia il Presidente Abbagnale e lo accoglie nella sede della Canottieri.


21 agosto - Su La Provincia intervista al nostro socio Nini Binda nella sua veste di ex assessore  della Giunta Botta.


20 agosto - L'Orienteering Como asd ha ripreso in luglio l'attività. Grande la soddisfazione del Presidente  e nostro Vice Presidente operativo Beppe Ceresa per i successi della società e la convocazione in Nazionale di Erica Ceresa.


19 agosto - La Provincia di Como: il nostro socio Mario Bulgheroni parla dei risultati positivi della "sua" Como Nuoto


19 agosto - Su La Provincia leggiamo una notizia che riguarda Antonio Spallino, il nostro amato socio e presidente onorario scomparso nel settembre 2017. La generosità dei figli dona al Comune di Carimate i libri che il padre conservava nella residenza in via alle Muselle  per creare una biblioteca che comprenderà migliaia di volumi, principalmente di carattere scientifico, dalla politica alla sociologica, dalla storia della Resistenza all’arte, ai viaggi, allo sport. 


18 agosto - La Provincia di Como: intervista al nostro socio Paolo Frigerio nella sua veste di Presidente di CentoCantù e del Canturino



14 Agosto: Il calcio riscopre la propria storia - Accordo Pro Olgiate e Accademia - Matrimonio tra la nuova società e l’ex Olgiatese fondata nel 1971. Il presidente sarà il nostro socio Enrico Levrini (Pro Olgiate), al suo fianco ci sarà Salvatore Iannello.


 LUGLIO

La Provincia 24 luglio - Oggi in due pagine si parla di Panathlon Como - A pagina 20 viene messo in evidenza il Premio Spallino che il nostro Club e La Stecca hanno rilanciato per il 2020 (il bando cliccando qui) - A pagina 57, mentre  Paolo Frigerio parla de "IL Lombardia", anticipa che è stata studiata, in collaborazione con il nostro club, una bella novità: prima dell'arrivo dei corridori ci sarà una sfilata di handbike!


La Provincia 21 luglio - Riportiamo una pagina in cui si parla della società del presidente della Como Nuoto Bulgheroni e di  temi cari al Panathlon.


La Provincia di Como - 18 luglio 2020  "Soci e stampa": Mario Bulgheroni, Davide Calabrò, Enrico Levrini, Giancarlo Gè.


16 luglio - Su La Provincia un articolo che vede il socio Paolo Frigerio, nella sua veste di Presidente di CentoCantù, nella riunione operativa per affrontare e risolvere le problematiche organizzative de "Il Lombardia estivo". Inseriamo anche alcune foto che lo ritraggono a Bergamo alla presentazione della 114' edizione del giro di Lombardia.



Due passaggi sulla stampa del nostro socio Giancarlo Ge nella sua veste di presidente dello Yacht Club Como.

1 luglio: 

Motonautica. "Il presidente Ge e l’ex campione Cappellini al lavoro per realizzare un sogno. Settembre è qualcosa in più di una possibilità: «E avremmo in gara almeno 24 barche»

29 giugno: "Altro colpo per la centomiglia: torneranno le moto d'acqua"







Il socio Enrico Levrini, nella sua veste di presidente dell’Asd Pro Olgiate, parla del del “Pineta summer camp” organizzato dalla sua società, evidenziando il successo ottenuto in questa esperienza del tutto nuova anche per loro che sono abituati a insegnare calcio. Tutto ben spiegato nell’articolo tratto da La Provincia del 29 giugno a pag 40.


Venerdì 26 giugno 2020 in doppia replica (ore 18.30 e ore 21.00), presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como ha avuto luogo il concerto con Davide Alogna (violino) e Costantino Catena (pianoforte). Si è tornati a dar vita a spettacolo e musica, dopo i lunghi mesi di quarantena. Complimenti al nostro socio e presidente della  società dei Palchettisti del Sociale, Claudio Bocchietti e a tutti i suoi collaboratori per la splendida organizzazione.


13 giugno 2020 -  Ferragosto con Il Lombardia - Il pensiero del socio Paolo Frigerio


13 giugno 2020 - Mario Bulgheroni, nostro socio e presidente della Como Nuoto, annuncia  che una delle squadre di pallanuoto e tutti i settori sportivi della società potranno allenarsi alla Pinetina di Appiano Gentile.


12 giugno 2020 - su La Provincia di oggi il pensiero del nostro socio e presidente dell’Alto Lario Calcio (società di Gravedona ed Uniti) Alessandro Segantini raccolto in una lettera che ha voluto inviare a tutti i ragazzi tesserati.


7 giugno 2020 - Su La Provincia di oggi,  di Luca Pinotti,  al nostro socio Claudio Bocchietti  un' intervista che ripercorre il suo grande impegno sportivo.


1 giugno - Intervista di Edoardo Ceriani ad Antonio Tieghi (premio Fair Play alla promozione Club di Como 2017) responsabile e tutor della foresteria del Progetto Giovani Cantù, fiore all’occhiello dell’Italia del basket.

Archivio premio Fair Play 2017 Panathlon Como

Video ETG



26 maggio - Il ricordo e le speranze del nostro socio  Paolo Frigerio, nella veste di presidente di Cento Cantù e del Canturino, grande appassionato di ciclismo, convinto promotore del matrimonio tra il nostro territorio e il grande ciclismo.


15 maggio - Su "La Provincia" il socio Claudio Vaccani, presidente del Basket Club Tremezzina,  si è espresso in merito alla conferma del coach Cesare Pancotto per la prossima stagione .


14 Maggio - Edoardo Ceriani intervista il socio Paolo Frigerio, nel ruolo di Presidente di CentoCantù,  sulla data dell'8 agosto per Il Lombardia.


10 Maggio - La Provincia di oggi ci regala interviste a due soci:

-         nelle pagine sportive il vice presidente Giuseppe Ceresa nel suo ruolo di presidente dell’Orienteering

-         in quelle della   Cultura Manlio Siani nella sua nuova veste di presidente della storica Associazione culturale comasca “Giosuè Carducci”.

Nelle pagine sportive de La Provincia dell’8 maggio in merito a “Il Lombardia” e nella lettera scritta agli atleti della sua società le parole di Paolo Frigerio come presidente del CC Canturino.


5 maggio - Intervista al vicepresidente vicario Sergio Sala nella sua veste di Consigliere Regionale della Federazione Golf



30 aprile - Cantù News 

Intervista a Edoardo Ceriani, Responsabile dei servizi sportivi del quotidiano "La Provincia" e Presidente del Panathlon Como, parla del giornale, della Pallacanestro Cantù, del Como 1907 e del Panathlon Como.
Intervista di Mario Camagni.

Collegati a:

https://www.facebook.com/cantunews/videos/vb.226716077420464/242155540319950/?type=2&theater


CONVERSATION:  29 Aprile a Ciao Como "Il Panathlon e l’associazionismo". Il Presidente Edoardo Ceriani in diretta, intervistato da Viviana Dalla Pria. 

Collegati:

https://www.ciaocomo.it/2020/04/29/conversescion-29-aprile-marco-guggiari-ed-edoardo-ceriani/195296/

IL SUO INTERVENTO INIZIA AL MINUTO 23 circa dalla fine.



Venerdì 24 aprile , sono stati ospiti della nostra socia e Delegata Provinciale CONI Katia Arrighi a #pensieridisport,   Edoardo Ceriani, caporedattore del giornale La Provincia di Como - sezione sport - e Presidente Panathlon Como e Marco Riva membro di giunta Coni Lombardia e vicepresidente Panathlon Como.

Visibile  in #pensieridisport



Enrico Gelpi, nostro socio e Presidente ACI Como, guarda con ottimismo al Rally edizione n. 39


28 aprile - Su La Provincia di oggi aggiornamenti sul canottaggio lombardo dal Presidente del Comitato FIC Lombardia


I soci Giancarlo Ge e Davide Calabrò ci segnalano questo articolo apparso il 24 aprile nelle pagine sportive del quotidiano La Provincia.


23 aprile - Intervista ad Alessandro Donegana (nostro socio e Presidente della Canottieri Moltrasio).


23 aprile - Il nostro socio Claudio Bocchietti, presidente di Confedilizia, intervistato come "addetto ai lavori" sullo scenario post emergenza nel  settore immobiliare.


23 aprile - Iniziativa benefica da parte della Como Nuoto (Presidentre il nostro socio Mario Bulgheroni), che ha deciso di promuovere una donazione con la collaborazione dello sponsor Recoaro, fornendo un consistente numero di casse d’acqua a bibite all’Opera Don Guanella in città. «Un piccolo segno, in questo grave momento sanitario, per quei giovani del passato a cui tutti dobbiamo essere riconoscenti e che oggi sono ospiti delle case di riposo. Abbiamo coinvolto il nostro sponsor che si è dimostrato immediatamente disponibile a donare alla casa Don Guanella una fornitura di acqua minerale e bibite varie in vista anche dell’imminente estate». A seguire, superato il momento contingente, gli atleti saranno ben lieti di visitare i giovani del passato per raccontarsi vicendevolmente le storie di ieri e di oggi.


22 aprile - Su "La Provincia di Como", a pag. 59, il commento del nostro socio Paolo Frigerio, presidente del Club Ciclistico Canturino 1902, sul dibattito che riaccende la discussione circa l’opportunità, o meno, di proseguire la stagione, quantomeno per le categorie differenti da professionisti e Under 23.


12 aprile -"Il ricordo" di Nini Binda - Tullio Abbate, il lago di Como, Tremezzina, Azzano, luoghi che ci accompagnano dentro l’esistenza di uno dei piloti più amati della nostra terra. Ho avuto il privilegio di conoscere tutta la famiglia Abbate (…) Leggi tutto nell’articolo allegato.


12 aprile 2020 -  In questo tempo sospeso, su La provincia di Como a pag. 58, le parole di speranza del nostro vice presidente vicario e Consigliere regionale Golf Sergio Sala.


11 aprile 2020 -  Intervista a Fabrizio Quaglino per il Centro Remiero di Pusiano su La Provincia a pag. 53


6 aprile 2020 - L’esperto - Tamponi e analisi -per tutti gli atleti  - Così riparte lo sport


Il panathleta  comasco Claudio Pecci, per tanti anni  medico della Nazionale ciclistica, oggi direttore del Centro Mapei, consigliere nazionale della Federazione medico sportiva e coordinatore sanitario Sassuolo, illustra il protocollo per la ripresa: «Non sarà facile». A PAGINA 45 de "La Provincia" odierna



Lettere al Direttore - Il socio Nini Binda scrive a La Provincia (6 marzo 2020)


27 febbraio 2020 - Lettera dei soci Nini Binda ed Enzo Molteni "Un epilogo che cancella un pezzo di storia"


21 agosto 2019 - Edoardo Ceriani intervista Marco Riva